Cookie Policy Privacy Policy
top of page

Analisi del Set Megaevoluzione


Ben ritrovati ragazzi con i Broker Brothers, oggi vi portiamo l’analisi di MegaEvoluzioni, un set che ha segnato ufficialmente il ritorno delle Mega nel moderno TCG.



ree



Partiamo subito con il dire che la cosa interessante è che il set non si limita a strizzare l’occhio ai nostalgici: le Mega non sono un cameo, ma il cuore dell’espansione.

E considerando che i set successivi, Fiamme Spettrali e il prossimo equivalente occidentale del set Mega dream, stanno continuando questa linea, l'interesse del dei collezionisti potrà riguardare sempre di più anche il primo di questi set.


Ma andiamo ad analizzare meglio se il set può essere potenzialmente interessante in ottica collezionistica e magari anche dal punto di vista investimento.


1. Le Mega Evoluzioni come protagoniste narrative


Il focus dell’espansione è chiaro: riportare le Mega in scena come elemento centrale.


Tutte le carte principali lo confermano, soprattutto le SIR, che come sappiamo sono gli elementi più interessanti per i collezionisti di oggi


2.Le illustrazioni speciali


Le SIR e le full art di illustratori riconosciuti come Mitsuhiro Arita, Akira Egawa e la New-entry Raita Kazama hanno un ruolo centrale nell’attrattiva del set.


Alcuni artwork che mostrano Mega inserite in contesti più narrativi — paesaggi, interazioni, momenti d’azione — sono già considerate tra le più riuscite della generazione.


Pensiamo al Mega Gardevoir del già citato Kazama, che col suo artwork anticipa il concept del nuovo Mega Charizard, inserendo nell'artwork Ralts, Kirlia e Gardevoir per rappresentare il ciclo evolutivo che ha portato alla Megaevoluzione;


Mega gardevoir ex

Anche Mega Lucario EX, chase card del set insieme a Mega Gardevoir, presenta un'illustrazione dinamica, riprendendo il tema della lotta con Venusaur (stavolta in versione Mega) già presente in molte Alt Art di Charizard


Mega lucario ex

Passando per carte come Mega Absol Illustrato da Arita, Mega Venusaur e un Mega latias EX rappresentato con il consueto dinamismo estremo di Egawa


mega latias ex

Queste carte potrebbero risultare un acquisto interessante anche nel breve termine; le versioni Raw infatti sono scese fisiologicamente dall'uscita ha un prezzo stabile e potrebbe salire con l'arrivo delle festività.

Per quanto riguarda le copie gradate in PSA 10 preferiamo invece attendere, in quanto il set è ancora giovane e sarà ancora molto spacchettato. Da questo ne deriverà sicuramente un incremento di copie gradate che potranno mitigare il prezzo, rendendolo magari molto appetibile nel prossimo periodo estivo.


Le carte raw invece sono interessantissime in versione Italiana, ora che si trovano a prezzi accettabili si può pensare di acquistarne nelle migliori condizioni da mandare a gradare; considerate infatti che negli ultimi set Pokémon notiamo un aumento della qualità di stampa, con una maggiore probabilità di voti alti per le carte appena sbustate!


Sono spesso queste le carte che in certi momenti precisi, diventano “sleepers”: sottovalutate al lancio, ricercatissime molto dopo.


3. È il primo set della nuova era Mega


Uno degli elementi collezionisticamente più importanti.


Megaevoluzione non è solo un set: è il primo capitolo di un nuovo ciclo dedicato alle Megaevoluzioni.


Ne segue una regola non scritta del mercato TCG:

Quando una nuova meccanica (o il ritorno di una meccanica amata) prosegue nei set successivi, il primo set del ciclo tende a diventare il riferimento collezionistico principale.

Se, come si prospetta a giudicare dai primi set usciti, verrà mantenuta alta la qualità dei set di quest'era, MegaEvoluzione potrebbe diventare, tra qualche anno, il set “da avere” per chi vuole una collezione completa dedicata all'era MEGA.



4. Prodotti Sealed molto interessanti


Il set presenta anche molti prodotti sealed, a nostro modo di vedere particolarmente interessanti in ottica rivalutazione a medio lungo termine.

Ad esempio la coppia di etb raffiguranti Gardevoir e Lucario, protagonisti del set, e che contengono al loro interno delle promo niente male, il Riolu e soprattutto l'Alakazam!


etb megaevoluzione

Ovviamente ancora più interessanti in ottica rivalutazione sono le versioni imitate del PokemonCenter, che molti dei nostri abbonati sono riusciti già a prendere all'uscita sul PokemonCenter a prezzo di listino, e che rappresentano una vera chicca per collezionisti!


Set Allenatore Fuoriclasse  Mega Evolution

Vi ricordiamo che questi etb presentano al loro interno una promo del tutto esclusiva ed aggiuntiva alla classica presente nell'etb, caratterizzata dalla scritta Pokemon Center in basso a destra:


promo megaevoluzione
promo megaevoluzioni














considerando i prezzi attuali in america li reputiamo anche molto interessanti oer l'acquisto allo stato attuale!


Un altro prodotto perfetto per chi vuole puntare sul sealed è sicuramente il booster box, ovviamente preso a prezzo di retail o inferiore se si riesce.


Ma il set presenta un'altra chicca; è stata stampata anche una versione esclusiva del Box di Buste, la versione Plus o 'enhanced'


box topper mega evolution

Questo box è provvisto anche dell'esclusivo box topper, una carta esclusiva con la stampa del set, in questo caso il Bulbasaur!


Bulbasaur box topper



In Conclusione


Nel complesso, MegaEvoluzioni è un set equilibrato e ben costruito: non vive di una singola carta che trascina tutto, ma di un insieme di elementi che lo rendono credibile nel medio-lungo periodo, sia come collezione che come investimento ragionato.


Come abbiamo visto ci sono diversi prodotti interessanti, ma occhio a non strapagare i prodotti e ad aspettare sempre l' occasione giusta senza farvi prendere dall'hype!



ANNUNCIO IMPORTANTE


Vi ricordiamo che a partire da gennaio le nostre guide di investimento tra cui Possibilità di Investimento andranno a far parte del nuovo piano Premium Lite, pensato per chi non vuole perdersi i nostri articoli esclusivi. Per i dettagli vi rimandiamo all'articolo: LINK



FINE.










Commenti


bottom of page