Cookie Policy Privacy Policy Tin scam? La gedis risponde
top of page

Tin scam? La gedis risponde

Aggiornamento: 12 set 2021




Visto la parecchia disinformazione che c'è su alcuni prodotti Pokémon che si trovano in edicola abbiamo contattato la gedis per avere spiegazioni in merito al prodotto più discusso, ovvero le tin con un altezza inferiore rispetto alle classiche, che come promozionale hanno una Ex, come il darkray ex.

In particolare queste tin sono più piccole, rispetto a quelle classiche, hanno un'altezza inferiore rispetto alle classiche tin, sono state prodotte in America in esclusiva per la catena “Wallmart” e per l’Italia per Gedis.

Su queste tin essendo del 2017 c'è la convinzione che al loro interno ci sia un pacchetto "evoluzioni" ma come la gedis ci ha confermato, non è assolutamente cosi.



Andiamo per gradi...


Chi è la Gedis?

Gedis è un editore italiano ed è il distributore esclusivo per l'Italia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.



Di quale tin stiamo parlando?




Come vedete la tin superiore ha un'altezza decisamente inferiore rispetto a quella classica.


Come nascono le Wallmart tin?

La gedis internamente dichiara che queste tin vengono chiamate “Wallmart Tin” per differenziarle da tutte le altre Tin che escono dalle 2 alle 3 volte all’anno, ora andremo a scoprire il perché.


Qui vi lasciamo la risposta ufficiale della Gedis srl, stiamo letteralmente citando la loro risposta.


"Le possiamo fornire ulteriori informazioni riguardanti questa tipologia di Tin in particolare e di come Pokemon decide l’inserimento delle bustine non solo nelle Tin ma anche in tutte le altre confezioni come i Box.

Wallmart come penso sappia è la catena di vendita più importante degli USA e nel 2017 chiesero alla Pokemon la produzione di circa 400.000 Tin che avessero una altezza più bassa delle “normali” per poter consentire una maggiore esposizione in termini quantitativi nei loro scaffali che hanno dimensioni predeterminate: in buona sostanza con un altezza inferiore potevano esporsi più Tin!

Pokemon ci chiese se eravamo interessati a queste Tin per il canale edicola ( proprio per le dimensioni più ridotte) e ne ordinammo 30.000 con bustine e promo card in lingua italiana (ovviamente) e iniziammo la prima distribuzione nell’estate del 2017.

Come pensiamo sappia il canale edicola rende l’invenduto che è poi oggetto di altre distribuzioni ed è purtroppo possibile che prima di rendere qualche giornalaio scorretto effettui delle manomissioni che sfuggono ai nostri controlli.

Pokemon decise di inserire all’interno di queste Tin 4 bustine di Guardiani Nascenti , la seconda release di Sole&Luna uscita nel Maggio del 2017 senza inserire come nella precedente uscita delle Tin “ a dimensioni normali” almeno 1 bustina di XY Evoluzioni ( release Novembre 2016)."



Come decide Pokemon l’inserimento delle bustine?

Su questo la gedis risponde cosi

"Anzitutto sia sul retro delle Tin che nei Box , se osserva bene, Pokemon non specifica mai le release ma informa “genericamente” che “contiene” 4 bustine del TCG proprio per essere libera di decidere quali bustine inserire."


Andiamo a vedere il retro di queste wallmart tin





La nostra domanda con ulteriore risposta Gedis


Perchè nonostante queste tin siano del 2017 ci sono solo bustine "guardiani nascenti"?


"Della espansione di Guardiani Nascenti fu da noi ordinato e da Pokemon prodotto un numero davvero enorme di bustine molto più che di Sole&Luna 1 che di Sole&Luna 3 ; come penso lei sappia la release di Guardiani Nascenti non essendo stata accolta molto favorevolmente dagli appassionati non ebbe grandi risultati di vendita con la conseguenza che noi non ritirammo altre bustine oltre a quelle ordinate e a Pokemon rimasero invendute centinaia di migliaia di bustine di Guardiani Nascenti che furono successivamente utilizzate sia per “riempire” le Wallmart Tin che altri box ."



Ricapitolando

Come avete visto in questo vi abbiamo riportato la posizione del distributore ufficiale Pokémon in Italia,


in sostanza:

1) attenzione a quali tin acquistate, se volete avere il pacchetto evoluzioni dovete acquistare la tin giusta, non queste wallmart tin.

2) attenzione agli edicolanti che scammano le confezioni, tenete sempre gli occhi aperti.



Ringraziamo la Gedis per il loro tempo




crediti

Per rimanere in contatto con noi potete visitare:





TI PIACE IL NOSTRO LAVORO, SUPPORTACI CON UNA DONAZIONE!saranno utilizzate per migliorare il servizio.


SEGUICI SU INSTAGRAM PER RESTARE SEMPRE A CONTATTO CON NOI





Gruppo facebook dove collaboriamo ecco qui il link


Partecipiamo anche al loro gruppo discord, se volete interagire con noi, vendere le vostre carte, acquistarle, parlare di pokemon ecc vi lascio il link qui







bottom of page