Cookie Policy Privacy Policy POKÈMON REGNO GLACIALE, come sfruttare un FLOP!!
top of page

POKÈMON REGNO GLACIALE, come sfruttare un FLOP!!

Aggiornamento: 17 set 2021


Ben ritrovati ragazzi, oggi volevamo parlarvi dell’espansione Regno Glaciale, e delle particolarità che abbiamo notato. Cronologicamente parlando si tratta della sesta espansione della Serie Spada e Scudo del GCC Pokémon distribuita il 18 giugno 2021. In Giappone è stata rilasciata come il doppio set Silver Lance e Jet-Black Spirit il 23 aprile 2021, l’espansione occidentale è costituita dalle carte provenienti dalle espansioni giapponesi, nonché dal subset Peerless Fighters. Non nascondiamo che abbiamo sempre sconsigliato questa espansione perché comunque priva di carte con ampio margine di plusvalenza, dal lato collezionistico per certi aspetti, di seguito trattati, è un set fuori dagli schemi degli ultimi anni, quasi rivoluzionario.


Diciamo che la struttura del set dal nostro punto di vista non è una novità, nel senso che sono individuabili i soliti punti di riferimento, che sono:


  • Le classiche OCCASIONI LOW COST carte che al momento sono acquistabili e per il loro nome, tipo, edizione potrebbero avere una rivalutazione futura, di solito da acquistare in due tre copie inglesi;


  • Le MID COST non definibili occasioni perché comunque con un prezzo superiore ai 20 euro, quindi già un investimento, si tratta di quelle carte che già a primo impatto sembrano avere successo sul mercato e in base alle loro caratteristiche risultano essere promettenti per il futuro;


  • Le HIGH COST forse le più pericolose, quelle carte che già da subito si impongono sul mercato, diciamo pericolose perché magari la carta di per se esce in una versione molto elaborata con costi anche superiori ai 60 euro però nel lungo termine invece di salire di prezzo scende e si perde l’investimento iniziale.


In questo set per quanto riguarda l’organico non ci sono grandi nomi, non ci sono i classici Pokémon ricercati come Lugia, Charizard, Tyranitar, le evoluzioni di Evee e potremmo citarne tante altre. Questo è il motivo per cui l’espansione è un po' atipica, sono tornati sotto i riflettori Pokémon che per un po' di tempo erano andati nel dimenticatoio di tutti. Crediamo si possa tranquillamente affermare che per chi iniziava a collezionare dagli anni 2002/2005 questi forse gli erano proprio sconosciuti! E non ci riferiamo tanto ai tre uccelli leggendari che comunque nel tempo sono sempre stati oggetto di remake e versioni promo, ma parliamo principalmente di Rapidash.

Per quelli che lo conoscono poco è un Pokémon di tipo Fuoco introdotto nella prima generazione Pokémon, ed è la seconda evoluzione di Ponyta. Nella versione di Galar , Rapidash ha una forma di doppio tipo Psico/Fata ed evolve da Galarian Ponyta.


Questo Pokémon è stato posto come elemento di punta nell’uscita di questo set, ed è una carta che appunto fino ad oggi è rimasta un po' emarginata, la versione più costosa di questa carta è senza dubbio Rapidash di galar V 168/198, attualmente la carta si aggira tra gli 80 e i 120, e secondo noi è un pacco clamoroso!

Perché direte voi?

Perché se c’è qualcosa che ci ha insegnato il GCC e il mercato che si struttura intorno ad esso nei nostri 20 anni di esperienza, è che nel lungo termine le carte meno famose dal punto di vista dei videogiochi e del GCC tendono a perdere valore, o comunque a non incrementarlo.


Per carità la carta resta una versione V MAX cromaticamente stupenda, ma il suo valore secondo noi resterà stazionario su quella cifra, se non tenderà a scendere nel tempo (di poco chiaramente). Quindi noi sconsigliamo l’acquisto di questa carta, o meglio lo sconsigliamo a quel prezzo, come anche è poco consigliata la versione Rapidash Di Galar V Full Art 167/198 che comunque almeno ha costi compresi tra i 25/40 euro.




BLAZIKEN

Passiamo invece ad una carta molto consigliata inquadrabile nella categoria “MID COST” e che a lungo termine potrebbe riservarvi una bella sorpresa, parliamo della versione blaziken V 161/198. La carta di per se rappresenta un personaggio molto famoso e conosciuto da tutti, per giunta è la terza evoluzione di uno dei Pokémon starter di terza generazione (una delle più ricercate). Attualmente sta sui 13/15 euro per un esemplare mint in lingua inglese su Cardmarket. È un ottimo affare ai fini collezionistici ed economici soprattutto in ottica gradazione questa gradata con voto 10 potrebbe arrivare anche ai 150 euro tra un anno e in 6 mesi suo 80/90 euro. Vi è poi la versione più comune che è blaziken V 021/198 attualmente sui 5/7 euro sempre su Cardmarket con prospettive future buone ma non quanto quelle della precedente.

Ma la migliore delle versioni (sempre evitando di spendere troppo) è SENZA DUBBIO la versione hyper fuoriserie Blaziken V MAX 200/198, la versione inglese near mint è attualmente sul mercato per una cifra che sta tra 30/40 euro, in prospettiva è un ottimo investimento ragazzi per tutti i motivi sopracitati e perché ancora è disponibile in quantità e lo resterà per qualche mese, quindi acquistatela ora o attendete un mesetto anche se gli esemplari non sono moltissimi attualmente sul mercato. In ottica previsionale stimiamo la versione gradata con voto 10 ad un prezzo non inferiore a 120 euro in sei mesi e nel giro di un anno anche sui 160/190.



Certo per chi poi ha i soldi, ci sarebbe la versione fullart fuoriserie Blaziken Vmax 201/198! Ma qui secondo noi è presto, o comunque il gioco non vale la candela i prezzi sono alti per questa versione, che sicuramente avrà dei rialzi in futuro, ma parliamo di un investimento ingombrante per il periodo in cui siamo, dove si mettono a segno più colpi magari piccoli ma con margini migliori e in quantità maggiori.






CELEBI

Carta ricorrente ormai nei nostri articoli, per via della sua fama e della sua ricercatezza. Anche in questo set vi è una versione di celebi che vale la pena acquistare, nella categoria “MID COST” per una somma compresa tra i 27 e i 35 euro potrete acquistare un Celebi VMAX 199/198 hyper fuoriserie che non è niente male! Noi qualche settimana fa abbiamo consigliato la versione giapponese che era già uscita, ad oggi chiaramente vi consigliamo la versione inglese near mint acquistabile praticamente ovunque Ebay/Cardmarket. La possibile plusvalenza anche qui potrebbe essere ottima anche se crediamo che in questo caso ci vorranno 9/18 mesi, la versione gradata in 10, alla fine regalerà belle emozioni! Oltre la fuoserie vi citiamo anche la versione rara celebi V 160/198 acquistabile per pochi euro e con prospettive non molto allettanti.





TORNADUS

Sono poche le versioni di questo semidio del tuono che consigliamo, ma tra di loro sicuramente metteremmo la fuoriserie hyper , attualmente sui 30 euro è un ottimo investimento, questa come anche il celebi secondo noi percorrerà la strada delle carte alleati fuoriserie che inizialmente stavano sempre sui 30/40 euro ed oggi costano centinaia di euro. Quindi occhi aperti, è un ottimo investimenti soprattutto in ottica gradazione vista la poca richiesta pe rora di questo Pokémon.






TRITTICO LEGGENDARIO – ARTICUNO MOLTRES ZAPDOS

Questi tre sono tra le star principali del set, rielaborati in alcune versioni un po' oscure per così dire, stanno spopolando sul web, ecco…NO RAGAZZI PROPRIO NO, nel senso si belle carte per carità ma non sono carte su cui spendere le cifre che girano ora online.



Ma come è possibile che carte del genere vengano venute a cifre del genere?!?! Perché direte voi?

Vi rispondiamo noi, a titolo gratuito, si capisce!


Si tratta di una bolla ragazzi che non so per quale motivo non risulta evidente a tutti, come può una carta simile rappresentante un Pokèmon simile costare 200 euro?!

Cioè vi rendete conto che un mese fa con 200 euro dall’America si prendeva un blaine’s charizard PSA 9 SI AVETE LETTO BENE PSA9!!! Una carta di quasi 20 anni fa!





È assurdo, state in guardia tenete i risparmi al sicuro e non buttateli così, moltres è una carta che sarà prendibile anche sui 100 euro all’inizio di Agosto e comunque parliamo di un investimento “HIGH COST” che non ha nemmeno margine di plusvalenza anzi secondo noi la carta nel tempo tenderà a scendere, non pensate che il discorso vale soltanto per Moltres di Galar V 177/198, la stessa strada la stanno percorrendo Zapdos di Galar V 174/198 e Articuno di Galar V 170/198 con prezzi fortunatamente più bassi.

.



Ascoltate i BB, tenetevi alla larga da queste vendite, o comunque se avete soldi da spendere puntate su carte valide e non su carte appena uscite, appartenenti a set ad oggi definibili come “RI-stampabili



CAVALIERE CALYREX

Questa è una novità un po' in stile Yu-Gi-Oh, carte con cavalieri ancora non se ne erano viste! Ciò nonostante ci sono due versioni degne di nota nell’espansione, ovviamente le versioni fuoriserie hyper, parliamo di cavariere di ghiaccio calyrex VMAX 202/198 e cavaliere spettrale calyrex VMAX 204/198. Entrambe acquistabili sui 30/40 euro sono parte del set e un po' dell’iconografia del set stesso quindi un investimento su degli elementi che caratterizzano il set, nel tempo questa strategia ci ha dato sempre ottimi frutti. Consigliati near mint (almeno) e in inglese, li trovate su Cardmarket ed Ebay.





GENGAR

E per ultimo il più goloso degli investimenti! Una carta holo del set, nella quale crediamo, il Gengar 057/198 che ha un disegno molto simpatico e un contrasto cromatico stupendo visibile soprattutto nella versione giapponese 027/070. Questa carta secondo noi può avere un margine di guadagno eccellente grazie anche al suo bassissimo prezzo attuale, sia per la versione giapponese 0.6/0.9 euro che per la versione occidentale che non arriva a 10 euro, è consigliato l’acquisto in più di una copia se mint ed in lingua inglese, il nostro consiglio è gradatela e tenetela, in un anno il prezzo per un esemplare in 10 può arrivare minimo sui 50/60 euro.








Piccola parentesi:

Da notare come la carta ad oggi sia sconosciuta e con prezzo bassissimo, soltanto che si parla di un pokèmon conosciutissimo e amatissimo da sempre in una versione iconica del suo tipo e vagamente riprendente le sue versioni precedenti, in particolare quella magnifica versione ex anni 2006/2005 che ad oggi mint sta sui 150 euro.





FINE.



Vuoi ricevere un bonus di 30 € da Hype? Ti lasciamo al nostro articolo di riferimento



CODICE SCONTO ATTIVO SUL SITO DI GRAAD -> GLURAK





TI PIACE IL NOSTRO LAVORO, SUPPORTACI CON UNA DONAZIONE! saranno utilizzate per migliorare il servizio.



ci riserviamo di inserire nel nostro blog link affiliazione amazon, i prezzi non cambieranno ma noi riceveremo una percentuale sulla vendita.








bottom of page