Cookie Policy Privacy Policy
top of page

Pokèmon XY Evoluzioni

Aggiornamento: 12 set 2021



Signore e signori sapevamo tutti che questo momento prima o poi sarebbe arrivato!! Ebbene si abbiamo fatto l’articolo sull’ultimo pezzo di storia Pokèmon pubblicato dal set Skyridge ad oggi. Pokèmon XY Evoluzioni è il nome dato alla quinta ed ultima espansione principale di carte XY BREAK Series del GCC Pokémon realizzata in concomitanza con l'espansione Generazioni per i 20 anni dell'uscita di Pokèmon rosso e Pokèmon verde. In Giappone, è un sub-set pubblicato durante la XY BREAK Era del GCC Pokémon. Contiene principalmente ristampe modernizzate di carte del CELEBERRIMO SET BASE, presenta quindi principalmente Pokémon di prima generazione con l’aggiunta di carte promozionali. Questo remake è stato realizzato in occasione del 20° anniversario del franchise.

L'espansione che continua ad includere le Mega evoluzioni come i potenti Pokémon EX, è stata rilasciata in Giappone il 16 settembre 2016 e il 2 novembre 2016 in Italia. Evoluzioni contiene 113 carte, mentre Expansion Pack 20th Anniversary (suo equivalente giapponese, è un Concept Pack anziché un set principale) ne contiene 103. La versione coreana, BASE PACK 20th Anniversary, è una combinazione unica di versioni inglesi e giapponesi.


N.B.

Il set giapponese, 20th Anniversary è più fedele al vecchio set base rispetto alle versioni occidentali in moltissimi aspetti, uno di questi che magari può passare inosservato ad un occhio poco attento o inesperto è l'holografia. Nel caso del set giapponese l'holorafia è composta da un pacchetto plastico chiamato nel gergo " holo cosmo" che è esattamente lo stesso tipo di holografia utilizzata quasi 25 anni fà per fare le carte del set base! È lo stesso materiale per dirla un pò brutalmente, invece le versioni occidentali hanno l'holografia classica utilizzata per le carte dell'era moderna. Non a caso uno dei pochi set che in lingua giapponese costa più dell'equivalente inglese è proprio questo.



I prodotti rilasciati sono vere e proprie rarità che hanno avuto incrementi da capogiro, parliamo di plusvalenze riscontrate facendo riferimento ai prezzi di Cardmarket.

  • +400% Elite Trainer box Charizard da 60 a 300 euro

  • +315% Elite trainer box Blastoise da 60 a 250 euro

  • +600% Box da 36 bustine XY Evoluzioni da 120 a 850 euro

  • +7000% Kit Prerelease Charizard da 25 a 2150 euro



Ci sono stati prodotti che invece sono rimasti abbordabili fino ad oggi, come ad esempio i pacchetti e i mazzi tematici di mewtwo e pikachu all’interno dei quali ci sono le versioni holografiche dei due Pokèmon.



MAZZO MEWTWO

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Psiche e Combattimento. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Chansey, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Mewtwo è in procinto di scatenare il caos totale! Con l’aiuto dei rapidi attacchi di Hitmonchan e Onix, l’intensità della lotta ti coinvolgerà anima e corpo, catapultandoti nel vivo dell’azione!»






MAZZO PIKACHU

Questo mazzo tematico è incentrato sui pokémon di tipo Erba e Lampo. È composto da 60 carte e include anche un regolamento del gioco, un portamazzo, dei segnalini danno e di stato, un tappetino di gioco per due giocatori, una moneta per il testa e croce raffigurante Chansey, la lista delle carte e un codice per il GCC Online. La descrizione ufficiale del mazzo recitava «Dai la carica al tuo gioco con Pikachu, il fulmineo piccoletto che non si arrende mai! Combina l’elettrizzante potenza di Raichu e il voltaggio infinito di Electabuzz e ritroverai al tuo fianco una squadra potentissima!



Uno dei piatti forti di questo set è sicuramente la Carta Promozionale Prerelease di Charizard 11/108 stamped insieme alle versioni di Gyarados, Mewtwo e Machamp, questa carta inizialmente reperibile per meno di 40 euro, è diventata come altre carte di questo set, una vera e propria icona.


Ma comè è potuto succedere?


Ragioniamoci un attimo…

.

  1. le carte hanno come protagonisti Pokèmon di PRIMA generazione

  2. il set è stato STRA-sponsorizzato perché in uscita del 20° anniversario del Brand Pokèmon

  3. le raffigurazioni delle carte sono IDENTICHE a quelle del set base



La Pokèmon giustamente ha realizzato quello che noi tutti volevamo, ossia riavere le stesse e identiche carte che avevamo da bambini ma moderne, con colori più sgargianti e in grandi quantità.



(Charizard appena uscito si acquistava sui 15/30 euro mint, ad oggi è impossibile reperirlo per meno di 110 euro nella versione reverse e per meno di 140 nella versione holo)











(Gyarados del set XY Evoluzioni fino a un mese fa si comprava per 5/10 euro ad oggi è sui 20/30 euro)



Detto ciò, i disegni, i bordi le holografie e lo stile del set base restano e resteranno IMBATTIBILI per ogni VERO appassionato di questo genere di collezionismo.

Hanno quindi creato questo magnifico set che ad oggi è uno dei set migliori in assoluto dal punto di vista economico (se non il migliore, si contende il titolo secondo noi con Generazioni, altra bomba a mano), il charizard 4/102 holo del set base, è inutile dirlo, è una delle carte più cercate e collezionate al mondo, e che ti vanno a fare? Lo STESSO E IDENTICO CHARIZARD ma in versione promo stamped!!! Cioè era scritto che sarebbe arrivato a migliaia di euro, a renderlo ancora più esclusivo c’è il fatto che la carta è promozionale e quindi reperibile unicamente in una confezione. Noi all’epoca ne abbiamo fatto corpulente scorte come vi abbiamo mostrato nelle nostre storie, e come vi consigliamo sempre, li abbiamo fatti gradare quasi tutti per cristallizzarne lo stato di conservazione e con esso il valore. Ma non si parla soltanto di questa carta, ultimamente stanno salendo di valore anche le versioni EX delle terze evoluzioni dei Pokèmon starter:



Arrivate ormai a 10/30 euro in base al personaggio raffigurato. Le versioni M EX stanno già tra i 60/100 euro le gold in condizioni mint e quelli sono pezzi che ancora potrebbero essere sostenuti facendo qualche sacrificio, ma in un termine che generalmente definiremmo lungo, non avranno prezzo soprattutto se gradati.





CONSIGLI?

Volentieri, le carte ad oggi sono ancora reperibili ed acquistabili online, il canale caldamente raccomandato è Cardmarket, su Ebay potete provare a cercare qualche lotto che resta basso all’asta o al compralo subito, mentre su Cm le avete tutte elencate con le condizioni al seguito. Tra le carte consigliate oltre a quelle precedentemente elencate e/o illustrate ci sono tutte le versioni holo e reverse delle carte holografiche del set base, e le versioni break che attualmente non hanno riscosso grande successo, ma facendo parte dell’espansione diciamo che godranno della scia della medesima.


Nel set c'è anche una riedizione di una promo del set Promo Black Star, per la precisione della numero 47 ossia di mew, in queste due splendide edizioni, che stanno salendo molto di valore




La nostra valutazione finale

In ottica investimento è un investimento da 110 e lode ragazzi, 3/3, nulla da obiettare questo il set completo in condizioni near mint/mint equivale ad un asset finanziario attualmente, vista anche la bufera che si è scaturita dall’acquisto di Paul Logan. Un evento che ha dato un forte scossone al mondo Pokèmon e soprattutto al mondo del collezionismo nel quale i prezzi sono momentaneamente schizzati alle stelle, ma non fatevi ingannare, siate forti delle vostre convinzioni ed affidatevi ai vostri ragionamenti.



IN CHE LINGUA ACQUISTARE?

Allora, la domanda non è assolutamente casuale, se comprate per gradare e/o rivendere prendete tutto in inglese, se volete il vostro set da sfogliare prendetele in italiano. Vista la fama che ha questa espansione è bene che capiate da subito cosa volete visto che alcune di queste carte costano diverse centinaia di euro.




FINE.


Per rimanere in contatto con noi potete visitare:



TI PIACE IL NOSTRO LAVORO, SUPPORTACI CON UNA DONAZIONE!

saranno utilizzate per migliorare il servizio.


SEGUITECI SU INSTAGRAM PER RESTARE SEMPRE A CONTATTO CON NOI




Gruppo facebook dove collaboriamo ecco qui il link

Comentarios


bottom of page