Cookie Policy Privacy Policy INCREMENTI DEI PREZZI, BOLLA O CAMBIAMENTO RADICALE?
top of page

INCREMENTI DEI PREZZI, BOLLA O CAMBIAMENTO RADICALE?

Aggiornamento: 17 set 2021

Impazza la notizia dell’incremento/discesa dei prezzi sui prodotti del GCC Pokémon



Perché? È un periodo? Passerà? Da cosa dipende?

Calma signori, andiamo per gradi, allora analizziamo la situazione. Ci sono stati alcuni fattori che hanno dato inizio a tutto questo, ma dobbiamo tornare almeno nel biennio 2019/2020, quando siamo tornati in pieno HYPE (quello vero), quello che abbiamo conosciuto tutti quando è uscito Destino Sfuggente, quindi i fattori che secondo noi hanno portato alla situazione attuale sono:


  1. Uscita di set STRATOSFERICI

  2. L’uscita CONTINUA di charizard da 1000 euro appena sbustati

  3. Live con spacchettamenti milionari

  4. Tutti vogliono una fetta di torta!

  5. Contesto mondiale, dal Covid ai dazi

  6. La ciclicità del mercato Pokémon

Analizziamoli tutti.


1)

L’uscita di set biblici ha contribuito a far rinascere l’interesse per il GCC Pokémon, interesse che è cresciuto molto successivamente all’avvento di PokémonGO, i set recenti che hanno influenzato maggiormente il brand Pokémon sono secondo noi: Destino sfuggente e Leggende iridescenti, parliamo di due mosse a livello imprenditoriale fenomenali, realizzare la RI-edizione del set shining che è uno dei vintage-set più ricercati e collezionati al mondo e creare un charizard shiny in versione gx sono stati la chiave per far ripartire la Pokèmania. Un altro set, se così si può chiamare, è quello uscito per il venticinquesimo anniversario, composto da vari prodotti promozionali, ancora usciti principalmente in America (neanche a dirlo!!) ma che hanno scatenato una vera e propria corsa all’acquisto.


2)

Sembrerà strano ragazzi, ma può un solo Pokémon influenzare un mercato? La risposta è si, a patto che la carta si chiami Charizard, dal set destino sfuggente in poi è stato un susseguirsi di espansioni che hanno avuto al centro dell’attenzione sempre la versione di turno holo/fullart/gx/alleati/shiny del lucertolone arancione. Che come abbiamo già spiegato in un altro articolo è una carta da 1K appena sbustata, noi ci siamo battuti molto per spiegare che quell’esplosione istantanea della carta era dovuta a molti fattori temporanei e molto volatili, consigliandovi di aspettare che la carta si diffondesse e solo allora acquistarla.




3)

Qui si arriva ad un fenomeno che sta diventano sempre più virale, il primo a dare il via a tutto questo è stato il famosissimo youtuber statunitense conosciuto con il nome di Leonhart che ha collaborato allo sbustatamento di un charizard shadowless prima edizione holo da 300000 dollari!!! E dopo di lui c’è stato Paul Logan con il suo acquisto milionario, e con la conseguente rivendita e spacchettamento dei pacchetti dai box. Quindi la macchina dei media ha fomentato questa passione, che si è man mano trasformato in business viste anche le cifre a sei zeri di cui si parla in alcuni casi. Chiaramente dal punto di vista economico le vendite hanno avuti incrementi del 150% che qui è un numero, ma materialmente si parla di una MONTAGNA di soldi, però chi ne ha fatto le spese è la passione e il vero collezionismo che ha visto il terreno man mano sgretolarsi sotto i piedi.


4)

Tutti vogliono una fetta di torta!! Eh mai espressione fu più giusta direi, nel senso che tutti si stanno improvvisando imprenditori/affaristi del mondo Pokèmon con fraintendimenti sugli andamenti di mercato e acquisti in alcuni casi poco ragionati. Questo ha portato alla forte salita dei prezzi visto che tutti comprano tutto o quasi, chiaramente girano più soldi in questo mondo e le statistiche parlano chiaro, sono stati fatti servizi giornalistici da telegiornali riviste e pagine web su questo fenomeno che nel 2021 ha avuto una crescita così repentina che è stato battuto SOLTANTO dal recente boom di bitcoin. Mostruoso. La popolarità di questo fenomeno ha avuto un effetto diretto sul mercato Pokémon su Ebay, dove è possibile vendere ed acquistare le carte singole. Nel 2020, la piattaforma online ha dichiarato che la compravendita delle carte della celebre serie Nintendo ha visto un incremento del 500% su base annua.


5)

Il contesto ambientale è una cosa della quale vi abbiamo già parlato, ossia le condizioni mondiali, quando particolari, come lo sono oggi influiscono sull’andamento del mercato Pokémon. La The Pokémon Company stessa ha dichiarato la presenza delle famose “ondate di prodotti” dovute all’impossibilità degli stabilimenti di stampare e rifornire il mondo intero di prodotti Pokémon in maniera continuativa e senza interruzioni. Un’altra brutta notizia per i collezionisti Europei e Russi è la disputa commerciale tra Stati Uniti ed Europa, che ha visto l’applicazione di dazi, imposti dall’amministrazione americana, sulle importazioni ed esportazioni di merci appartenenti a diversi settori, tra cui anche i giochi di carte. Dal 10 settembre 2018, i prodotti del GCC Pokémon, coinvolti nel conflitto commerciale e sottoposti alle tariffe in quanto provenienti dagli Stati Uniti, avrebbero dovuto subire un aumento di prezzo del 10%. The Pokémon Company è stata costretta a correre ai ripari in seguito all’introduzione dei dazi, e a pagarne le conseguenze saranno i portafogli europei!! In realtà se ci fate caso, questo già un po' accade, la testimonianza di ciò sono i kit, confezioni e special pack Pokémon acquistabili in Italia, che risultano essere molto più “poveri” delle controparti americane e giapponesi, le quali contengono diversi gadget promozionali non presenti nel prodotto export. C’è da dire però che non siamo quelli che se la passano peggio! Messi peggio di noi ci sono i russi, a causa delle tariffe imposte, il commercio di prodotti appartenenti al GCC Pokémon sta diventando poco redditizio. La Russia ha quindi deciso, di interrompere la vendita ufficiale di carte e annullare i tornei in programma per la prossima stagione.


Tra le cause ambientali abbiamo voluto inserire anche un altro fattore, la momentanea chiusura degli enti gradatori. Cosa che non era MAI successa prima, le cause principali di questo evento sono l’anomala richiesta da parte dei collezionisti di gradare le carte e la pandemia che colpisce anche le componenti degli staff. Nell’ultimo anno enti gradatori come PSA e GRAAD hanno avuto problemi con gli ordini ed hanno dovuto chiudere momentaneamente i battenti, GRAAD è ormai ripartita da tempo PSA si è fermata in teoria per almeno un mese, con ritardi di quasi un anno sugli ordini mandati nel 2020. Fate attenzione a questo fatto, perché le carte gradate con un ente che attualmente è offline possono momentaneamente acquisire un appeal maggiore anche se irreale, nel senso tutti sappiamo che PSA riaprirà chiaramente ma il fatto che ora non è sul palco con gli altri attori porta a dare alle carte gradate PSA un attenzione maggiore sul mercato, in temini di prezzo e vendibilità.


6)

Diciamo che per ultimo vi abbiamo lasciato il pasticcino, la perla! Più che altro la vera mappa dl percorso, pieno di salite e discese che chi sta in questo mondo da qualche decennio conosce bene, e che quindi sa come cavalcare l’onda invece che correre ai ripari o contare le perdite ora. Le carte Pokèmon sono un prodotto che diciamo soffre di una periodicità nei prezzi, ci sono momenti in cui i prezzi si gonfiano per tutta la serie di motivi che abbiamo elencato, e momenti in cui si sgonfiano scendendo e con loro l’interesse, questo può accadere per molti motivi.


Cosa fare in queste due situazioni?

Ragazzi è semplicissimo:


  1. C’È HYPE: si vende e ci si annota le carte di valore o che secondo voi/noi hanno un potenziale

  2. NON C’È HYPE: è il momento di sferrare il colpo ferale, e mettere a segno gli acquisti studiati durante la fase precedente, visto che lì i prezzi erano alle stelle ed ora sono più bassi e con meno concorrenza.


Attualmente siamo nella fase B, vi abbiamo messo qualche immagine che vi farà ragionare su quanto detto fino ad ora e su quanto effettivamente sia vero ciò che vi diciamo.


Questa immagine è ALLUCINANTE, ed è vera, potete controllarla tra i venduti di ebay, abbiamo lasciato i seriali dell’ordine apposta. Vi rendete conto? Una carta che costava 600/800 euro in inglese appena sbustata, venduta in PSA 9 per meno di 200 euro


Ma come C..ZO è possibile direte voi?


Indovinate un po', è il frutto del periodo in cui siamo ragazzi, svegliatevi ora si possono fare ottimi affari prima che i prezzi riprendano il volo, vi consigliamo per cercare le occasioni in giro per il mondo di ampliare le ricerche su ebay a “tutto il mondo” .


Questo è un altro colpetto messo a segno addirittura al compralo subito, nemmeno all’asta pochi giorni fa. Se vi ricordate bene questo pikachu del set XY Evoluzioni è la versione holo del mazzo tematico andato a ruba mesi fa in America e anche qui un mese fa questa carta era inacquistabile sotto i 30/35 euro in condizioni mint.



FINE







----------------------------


crediti

Per rimanere in contatto con noi potete visitare:





TI PIACE IL NOSTRO LAVORO, SUPPORTACI CON UNA DONAZIONE!saranno utilizzate per migliorare il servizio.


SEGUICI SU INSTAGRAM PER RESTARE SEMPRE A CONTATTO CON NOI






Gruppo facebook dove collaboriamo ecco qui il link


Partecipiamo anche al loro gruppo discord, se volete interagire con noi, vendere le vostre carte, acquistarle, parlare di Pokemon ecc vi lascio il link qui


bottom of page