Cookie Policy Privacy Policy Analisi rapida: lo Shining Celebi sm79
top of page

Analisi rapida: lo Shining Celebi sm79

Aggiornamento: 12 set 2021



La carta che vogliamo proporvi oggi è Shining Celebi sm79 del set Shining Legend.


Dove può essere reperita? La carta è una carta promozionale uscita con il set leggende iridescenti, ma in realtà come non tutti sanno non appartiene specificatamente a tale set. Ebbene fa parte delle SM Promo, note anche come SM Black Star Promos, sono una serie di carte promozionali legate alla serie di carte Sole & Luna, iniziata con la distribuzione della Alola Collection lo stesso giorno di Pokémon Sole e Luna. Con l'introduzione di questa serie, il prefisso XY (serie alla quale appartiene un Pokemon da noi già analizzato per le carte promozionali è stato cambiato in SM. Celebi come anche Lugia, era disponibile all’interno della Collection distribuita all’uscita del set, ad oggi inavvicinabile visti i 250/350 euro di costo. Tuttavia, questa carta è sempre stata presente in grandi quantità sul web, inizialmente a prezzi stracciatissimi, noi ne acquistammo a decine per meno di 15 euro cadauna. Ad oggi la carta è sempre più ricercata e quotata grazie al suo magnifico aspetto, al fatto che sia una “shining” e secondo noi anche per il fattore “nostalgia” relativo al confronto tra questa carta e la prima versione shining di celebi appartenente al set Neo Discovery.



Ha delle caratteristiche particolari? Esteticamente la carta ha tutti i segni delle shiny, quindi il Pokèmon raffigurato ha una tonalità di colore diversa (di solito più chiara) rispetto al colore con il quale lo stesso è raffigurato solitamente.



In questo set le carte shiny e fuori serie hanno la superficie dell’holografia granulosa, che risulta ruvida al tatto. Quest permette di avere un riflesso più rarefatto dell’holografia, e una resa cromatica più puntuale e definita rispetto alle carte con holografia “liscia”.


In che lingua devo acquistarla? La carta è consigliatissima in lingua italiana e inglese soprattutto in ottica gradazione. Questa seconda versione shiny di celebi potrebbe un giorno seguire la scia della prima shining celebi arrivando a costare centinaia di euro. E ad oggi l’occasione di avere un Pokemon del genere vi si ripresenta fornendo esemplari ancora reperibili in condizioni mint a prezzi abbordabili, un vero affare.


Quanto vi consigliamo di pagarla? Il costo attuale della carta si aggira tra i 30/35 euro in condizioni near mint/mint, come ho ià detto appena uscita la vendevano a meno di 15 euro e in quantità enormi. Ma non è ancora detta l’ultima ancora ce ne sono in grosse quantità. Fate attenzione ai prezzi che stanno lievitando.


Altri consigli? Diciamo che oltre al suggerimento dell’acquisto rigorosamente in condizioni mint/near mint, vi consigliamo di gradare questa carta in modo tale da conferirgli un valore sicuro e che potrà soltanto crescere nel tempo. le carte promozionali sono difficili da gradare visto che sono inserite in plastiche e rischiano di prendere facilmente dei punti di pianco, una carta promozionale con un voto pari a 10 incrementa di moltissimo il suo valore.


Perché acquistare? Il set leggende iridescenti a oggi è uno di quelli che sta crescendo di più, se non il migliore, quindi le carte rare al suo interno sono consigliatissime, le shining in particolar modo. La storia ci insegna che questo tipo di Pokemon è in assoluto uno degli obiettivi primari di amatori e collezionisti nel tempo, soprattutto da gradati. I prezzi ancora restano in un range accettabile di abbordabilità ma stanno lievitando man mano, vi consigliamo quindi, se volete la carta, di prenderla il prima possibile.

Per noi è un investimento da 3/3, vediamo una forte possibilità di crescita. Tra qualche anno sarà una carta che vi pentirete di non aver acquistato.



bottom of page