Cookie Policy Privacy Policy ANALISI DEL SET EX DRAGON
top of page

ANALISI DEL SET EX DRAGON


Ben ritrovati ragazzi, oggi vogliamo riesumare un mito per consentire a quelli che non lo conoscono di conoscerlo e per riscoprire alcune vecchie carte che sono dei veri tesori al giorno d'oggi.





EX Drago è il nome della terza espansione del set EX, forse il set che nella storia Pokémon può essere considerato tra i più costosi in assoluto ad oggi, viste le sue numerose espansioni e l’innumerevole quantità di carte rare-ex, ultrarare-ex, Gold star e via dicendo. EX Drago in particolare conteneva Pokémon di terza generazione, in Italia esce nel 2004, in USA e in Giappone a fine 2003. In quegli anni il brand Pokémon era già famoso, ma più per i videogame e la serie animata che per il GCC, anzi forse sono stati gli anni in cui le carte Pokémon erano meno seguite in assoluto.


CHE ERRORE!!! IMPERDONABILE ERRORE!

Perché proprio quegli hanno segnato la genesi delle carte denominate “-ex”, forse nemmeno il loro creatore avrebbe mai immaginato la fama e i costi che quelle carte poi sarebbero andate a valere. Costi inimmaginabili, pensate che un box sealed dell’espansione EX Drago attualmente si aggira sui 24000 euro, questo è dovuto sicuramente all’organico del set, che analizzeremo a breve, ma anche sicuramente dalla poca diffusione di questo prodotto all’epoca, il che rende le carte ancora più rare e poco disponibili sul mercato, da qui l’origine del prezzo folle.




LE BOX TOPPER

Questa è una vera chicca, chi conosce queste si avvicina molto alla nostra idea di collezionismo, e soprattutto ha una data di nascita molto vicina alle nostre! Se ci venisse chiesto di descrivere in maniera efficace ad un neofita cosa sono le box topper? Risponderemmo simpaticamente “sono le antenate delle moderne jumbo”. Nello specifico si tratta di una carta speciale inclusa nei box, che veniva data per incentivare all'acquisto dell'intero box di buste d'espansione. Sono state introdotte per la prima volta nella Legendary Collection, dove erano la versione olografica reverse e di dimensioni maggiori di carte presenti nell'espansione. Le prime Box Toppers misuravano 126,5 x 90,0 mm, rispetto alle carte normali che misuravano 87,0 x 63,0 mm e alle carte Jumbo moderne di 205,5 x 145,5 mm. Già da EX Team Magma vs Team Idro diventarono carte di dimensioni normali con un design unico per il set. Le Toppers di dimensioni normali venivano inserite solitamente come fuoriserie, con un seriale quindi che eccede le dimensioni dell'espansione. L'inclusione di queste carte è cessata dopo l'uscita di EX Fantasmi di Holon, sostituite in alcuni box da statuine raffiguranti Pokémon. Tra le più belle toppers in assoluto ci sono di sicuro



SET LEGENDARY




EXPEDITION




ACQUAPOLIS



SKYRIDGE




EX (VARIE ESPANSIONI)


Ovviamente i prezzi di queste carte sono nella maggior parte dei casi elevati, soprattutto per quelle oversize, un chiaro esempio ne è la foto seguente, nella quale anche solo le versioni “PL” ossia played = giocata sono a prezzi folli, diciamo che in questa inserzione in particolare sono anche troppo folli, ma non si allontanano di molto dai prezzi reali.



Ma torniamo all’oggetto dell’articolo, in questa espansione le box topper erano tre, già ridimensionate alle dimensioni delle carte normali, parliamo di tre carte molto molto mooooolto ricercate, tre fuoriserie tutte con elemento fuoco. Le carte sono Charmander 98/97, Charmeleon 99/97 e Charizard 100/97, esemplari di grandissima rarità in condizioni near mint.

Tutti e tre furono riutilizzate come carte promozionali per i campionati del 2004, ed erano in serie:

  • Charmander 98/97 - City Championships 2004

  • Charmeleon 99/97 - State Championships 2004

  • Charizard 100/97 - National Championships 2004




ALTRE CARTE DELL’ESPANSIONE

  1. Flygon 15/9 - Cosmos Holo e-League (Aprile 2004)

  2. Flygon 15/97 - Winner Cosmos Holo e-League (Aprile 2004)

  3. Salamence 19/97 - Cosmos Holo e-League (Maggio 2004)

  4. Salamence 19/97 - Winner Cosmos Holo e-League (Maggio 2004)

  5. Gyarados 32/97 - "Prerelease" stamp Prerelease promo

  6. Bagon 50/97 - Black Star Promo

  7. Bagon 50/97 - Scrye Magazine promo *

  8. Bagon 50/97 - GenCon 2004 promo***

  9. Bagon 50/97 - InQuest Magazine promo **


*

SCRYE ( Scrye Collectible Card Game Checklist and Price Guide ) è stata una rivista di gioco pubblicata dal 1994 all'aprile 2009 da Scrye, Inc. Si tratta di un periodico sull’hobby dei giochi di carte collezionabili famosissimo.


**

InQuest Gamer era una rivista mensile di recensioni e notizie sui giochi pubblicata dal 1995 al 2007, rivale della rivista sovracitata SCYRE.


***

Gen Con invece è una delle più grandi ed importanti fiere del Nord America dedicate a giochi di ruolo, di carte, wargame e giochi di ruolo dal vivo, che ha subito varie trasformazioni e passaggi di proprietà dal 1968 ad oggi.



Queste sono carte addizionali, ottenibili con riviste e eventi, tra queste indubbiamente il Gyarados Prerelease è una gran carta, non tanto ai fini economici d‘investimento anche perché c’è poco da investire lì, è una carta nota, ricercata, già famosa e ormai chi la cerca lo fa dal 2004, quindi diciamo che affari a riguardo è difficile farne se parliamo di un esemplare mint. Ma è senza dubbio una carta spettacolare per tiratura e disegno nonostante non sia holo, la definiamo “da collezionista”. Anche le versioni di Bagon non sono niente male, degli oggetti da avere gradati su una mensola e degli espositori.



ORGANICO DEL SET E PRODOTTI ASSOCIATI


Il set di per se ha un organico composto da 97 carte più tre fuoriserie per un totale di 100 carte, tra comuni e non, senza dubbio le migliori a livello economico sono quelle con seriali che vanno da 89/97 a 100/97, e si parla ovviamente delle MERAVIGLIOSE ex, le primissime con bordi larghi, purtroppo queste carte erano fragilissime soffrivano di esfoliazione cronica non appena venivano a contatto con acqua e umidità, d’altronde erano le prime con questa meccanica. Le illustrazioni erano da panico, in fede nostra non ne abbiamo più riviste di così belle, stesso discorso per le tre fuoriserie veramente fatte bene. I valori delle carte attualmente sono elevatissimi, come abbiamo accennato precedentemente sarebbe meglio già averle piuttosto che doverle acquistare! Vero è che attualmente il vintage è in ribasso, ma queste sono lo zoccolo duro della resistenza sui prezzi, nel senso che non scendono quasi mai, questo è anche dovuto al fatto che si rovinavano molto facilmente quindi le nm/m sono rarissime. Se voleste puntare 100/200 euro su una carta gradata queste sarebbero di sicuro un ottimo investimento, soprattutto se si va su personaggi iconici come Ampharos, Dragonite, Latios, Latias, Rayquaza, Golem, Kingdra, Charizard, Charmeleon, Charmander. La versione gradata con voto 9 probabilmente con meno di 150/200 in base al protagonista non la prendete. Se provare magri a seguire qualche asta internazionale magari nel weekend in tarda notte forse riuscite a risparmiare 50/70 euro. Queste sono carte con margini di miglioramento del 20/30% annuo tutti gli anni quasi, che detta così sembra poco ma se ogni anno sale del 20% il prezzo di una cosa, essendo il prezzo già alto, significa che in 3/4 anni si ottiene una plusvalenza che di solito si aggira sui 100/200 euro, oltre ad avere un pezzo unico da collezione. Quindi ve le stra-consigliamo.






Oltre le carte, stranamente, consigliamo anche i mazzi di questo set, di solito diffidiamo da questo prodotto in particolare, ma vista la bassa tiratura del set anche i mazzi sono molto rari e ricercati.


I loro prezzi attuali!!






Se volete gradare le vostre carte, ma non siete pratici vi lasciamo il link alla nostra guida per gradare le carte con GRAAD.



Se vuoi cominciare a fare compravendita di carte Pokémon, ma hai bisogno di una conto/carta conto per vendere online, ti lasciamo al nostro articolo che parla di hype. Per chi si iscrive è previsto un bonus. LINK



Se sei curioso di sapere chi c'è dietro al progetto Broker Brothers, o se hai qualche domanda da porci o se semplicemente vuoi restare sempre connesso con noi. Passa a trovarci sui nostri canali social e su twitch.







Se vuoi supportare il progetto e aiutarci a fornirvi sempre un servizio migliore, supportaci con una DONAZIONE! Saranno utilizzate per migliorare il sito!



Hai dubbi in tema di protezione delle carte Pokémon? Nessun problema, c'è la nostra guida di riferimento.



GRAZIE DELLA LETTURA!



FINE.


Vuoi ricevere un bonus di 30 € da Hype? Ti lasciamo al nostro articolo di riferimento



CODICE SCONTO ATTIVO SUL SITO DI GRAAD -> GLURAK



ci riserviamo di inserire nel nostro blog link affiliazione amazon, i prezzi non cambieranno ma noi riceveremo una percentuale sulla vendita.


bottom of page