29 mar 2023

Guida alla risoluzione dei problemi nelle importazioni dal Jap

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, oggi in questa nuovissima guida cercheremo di aiutarvi con una delle problematiche più grandi che potrebbe capitarvi quando importate dal Giappone.

Un problema, che fortunatamente non è cosi comune, anzi è molto raro, per farvi un esempio a noi su oltre 40 importazione dal Giappone è successo una volta solamente, precisiamo che stiamo parlando di *40 ordini grandi* ovvero di oltre 30 box ciascuno.

Di costa stiamo parlando? Del controllo del Mise o meglio del controllo di un ufficio del Ministro Economico.

Per chi non ci dovesse conoscere siamo due ragazzi, Federico e Mauro, che ormai da oltre un anno parlano di mercato Pokémon e di collezionismo. Le nostre guide ormai hanno raggiunto decine di migliaia di persone, per la nostra e la vostra soddisfazione.

il controllo dell'organo proposto al controllo delle importazione del Mise è ben più grave di quello doganale, vi consigliamo di far tesoro di questi consigli ma vi auguriamo di non usarli mai.

Cerchiamo di andare per ordine, cerchiamo di capire in che cosa concretizza questo controllo.

Per prima cosa quando acquistate dei box Pokémon o di qualsiasi gioco di carte dal Giappone, ed in alcuni casi anche negli Stati Uniti, saranno privi del marchio "CE".

Che cosa è il marchio CE? La marcatura CE denomina un insieme di pratiche obbligatorie per tutti i prodotti per i quali esiste in proposito almeno una norma che la richiede.

Naturalmente sono quasi tutte norme volte alla tutela dei soggetti più deboli e conseguentemente è necessario anche per i box di carte provenienti dal Giappone.

Ora di norma, alla dogana non interessa che sia presente o meno, non è il loro compito verificare detto adempimento ed inoltre i controlli doganali, se ricordate come spiegato in questo articolo sono a campione, la dogana è interessata ad altri elementi per lo più di sicurezza stretta ed attuale e di fattori strettamente economici,

Ora arriva la parte più brutta, ovvero il controllo del Mise. Quest'ultimo in modo randomico, controllerà i pacchi importati nelle strutture doganali. Gli agenti del Mise quando riscontreranno un illegittimità e/o una difformità avranno il potere di sospendere lo sdoganamento.

La parte brutta? La non presenza del marchio CE per il Mise è più che sufficiente per bloccare la vostra importazione.

Quindi senza girarci in torno è impossibile che voi vediate quella spedizione sdoganata.

Cosa possiamo fare?

Dopo qualche mese, purtroppo indicativamente i tempi dell'indagine oscillano dai 30 ai 90 giorni, riceverete dal vostro vettore di spedizione una comunicazione in cui vi chiederanno di chiedere al fornitore il marchio CE.

Questa richiesta è frutto di ignoranza visto che detto semplicemente è pensata per chi importa da piccole fabbriche cinesi e non per chi fa compravendita di prodotti collezionabili, anche perché voi avrete compratori da venditori secondari e non direttamente dal fornitore (la c.d. Pokémon Company). E comuque non potrete certo scrivere alla Pokémon per avere il marchio CE.

In sostanza avrete 3 possibilità ma di norma e per esperienza vi diciamo che quella più vantaggiosa per voi di norma non verrà citata dal vettore. Andiamo ad esaminare tali possibilità:

1) Fornire il marchio CE, come detto sopra è da scartare;

2) Chiedere la distruzione della merce;

3) Sfruttare il vostro diritto al respingimento.

I vettori cercheranno di convincervi a distruggere la merce, voi anche qualora non dovessero offrirvi tale possibilità dovrete comunicare di volere esercitare il vostro diritto al respingimento, con cui chiederete ed otterrete, la rispedizione al mittente nel paese extra UE.

Naturalmente questa operazione ha un costo, e neanche sarà basso, ma almeno il vostro pacco tornerà al mittente. Successivamente alla rispedizione dovrete riorganizzare una nuova spedizione in Italia. Tranquilli la possibilità di un doppio controllo è rasente lo 0.

Ora abbiamo capito che stiamo parlando di un evento drastico, quindi visto che non possiamo fare nulla per sdoganare la spedizione, possiamo fare almeno qualcosa per prevenire?

Assolutamente si, il nostro consiglio è di non esagerare con la grandezza delle spedizioni, dei pacchi enormi saranno più soggetti a controlli. Vi consigliamo di non fare pacchi con 50/60 box ma proprio al limite di fermarvi a 30

Comunque non vogliamo spaventarvi, sicuramente non userete mai questa guida, ma dal canto nostro ci siamo sentiti sia in dovere di avvertirvi dell'eventualità sia del possibile rimedio.

Nota bene! Questa problematica può riguardare solo ordini effettuati fuori dall'Unione Europea avente ad oggetto prodotti privi del Marchi CE.

FINE.