30 giu 2022

Guida avanzata alla vendita su vinted parte 2

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, oggi daremo la risposta ad una delle domande che più ci è stata più volte posta negli ultimi mesi, ovvero come vendere alla perfezione su vinted?

Seguendo questi consigli questo mese abbiamo triplicato le vendite su vinted, quali misteriose tecniche abbiamo utilizzato? Nulla di arcano, solo costanza e tanta pratica.

Ora vi mostreremo come guadagnare più soldi con Vinted.

Per chi non ci dovesse conoscere siamo due ragazzi: Federico e Mauro che ormai da oltre un anno parlano di mercato Pokémon e di collezionismo in generale. Le nostre guide ormai hanno raggiunto decine di migliaia di persone, per la nostra e la vostra soddisfazione.


 

Premessa

Questo articolo è la seconda parte della precedente guida, vi lasciamo qui il link per recuperarla.

Mi raccomando leggetele in ordine.

La costanza, una piccola rettifica.

Nello scorso articolo vi abbiamo detto che la costanza e il continuo inserimento di oggetti da vendere nell'armadio vi avrebbe premiato. Questo è vero ma bisogna fare una correzione o rischiamo di fare danni seri.

Dovete stare attenti o Vinted potrebbe per prima cosa cancellare alcuni oggetti dal vostro armadio per poi procedere direttamente a bloccarlo.

Se appena registrati a Vinted cominciate ad inserire tutti i giorni oggetti nelle medesime categorie di vendita rischierete di attirare l'attenzione, Vinted al momento non accetta venditori professionali in Italia (ma solo in Francia), quindi dobbiamo usare qualche accorgimento.

Per prima cosa vediamo il nostro spauracchio


 

Come si può evitare di rientrare nella loro blacklist? Abbiamo fatto un paio di tentativi che sembrano poter evitare di entrare in questa spiacevole situazione:

1) Evitiamo di inserire tutti i giorni oggetti della medesima categoria, ad esempio 10 carte Pokémon tutti i giorni. Piuttosto variate, abbiamo notato che variando si possono inserire moltissime inserzioni. Un esempio? Mettiamo in vendita 3 carte, 3 videogiochi ed un indumento;

2) Qualora non possiate variare, inserite molti oggetti in un giorno a settimana (anche 50), per poi magari nei giorni successivi ne inserite max 1-2 a giorni alterni, per poi ripartire la settimana successiva;

3) Non esagerate, se volete usarlo solo come puro supporto ad ebay non inserite più di 90 oggetti nell'armadio.

Ora passiamo ai consigli per migliorare il lato vendita

2) Caricare foto verticali

Nell’app Vinted e nelle pagine dei risultati, le foto sono visualizzate verticalmente, Vinted funziona come un social, guardate la ricerca quanto è più simile ad instagram che ad un classico e-commerce.

Sarà nostra premura adeguarci a queste regole, chi le rispetta è premiato dall'algoritmo. Sembra premiare chi rispetta il formato verticale, inoltre se caricherete foto orizzontali Vinted la taglierà al centro, un oggetto fotograto in orizzontale farà matematicamente meno visite rispetto allo stesso fotografato in verticale.

3) Fissare il giusto prezzo

Un consiglio mai scontato, se volete vendere dovete inserire il prezzo giusto, quindi occhio sempre a non esagerare. Abbiamo scritto numerose guide e spunti per determinare il prezzo di vendita.

4) Essere attivi/Restare connesso

Un consiglio fondamentale per vendere su Vinted è quello di accedere almeno un giorno all'app o al sito web. Vinted penalizza fortemente i venditori che non si connettono, quindi anche qualora non doveste avere motivo cercate di fare qualche accesso per controllare il vostro armadio.

Come vi abbiamo detto l'opzione più premiata sarebbe mettere un oggetto in vendita ma in quel caso dovrete stare attenti con i problemi di cui vi abbiamo parlato sopra (occhio a non sfociare nel commerciale).

5) Offrire uno sconto agli acquirenti interessati

Quando qualcuno mette un segnalibro al tuo articolo riceverete una notifica salvo voi abbiate disattivate, in quest'ultimo caso dovrete andare nell'inbox e cliccare "notifiche".

Potrete vedere gli acquirenti interessati ai vostri oggetti, fategli qualche offerta al ribasso. Alcune volta funziona, lo sconto è un mezzo molto potente ed incentivante per vendere.

Naturalmente quest'attività si sposa a pennello con il discorso di essere attivi fatto sopra.

6) Gli sconti sugli acquisti multipli

Dovete necessariamente inserire una scontitisca per gli acquisti multipli, questo mese di uso intensivo di Vinted ci ha fatto capire che difficilmente su questa piattaforma un acquirente compra una sola carta. Questo consiglio è fondamentale qualora voi vendiate carte low-cost. Esiste forse un incentivo più potente di uno sconto nella vendita? La risposta anche se scontata ve la diamo, NO! Scontate ragazzi.

Dove dovete andare per attivare gli sconti sugli acquisti mutipli?

e poi vi apparirà questa schermata

7. Non perdere tempo!

Su Vinted è pieno di persone che vi faranno perdere tempo, non date spago a questi individui. Cercheranno di "sviolinare" per cercare di pagare poco gli oggetti.

Attenzione non vi stiamo dicendo di non rispondere alle domande, ma non di perdere tempo con chi ne fa troppe.

8. Usare i tag

Aiutano l ‘annuncio ad indicizzarsi e farsi trovare da chi effetta la ricerca sui motori di ricerca. Per farvi capire sarebbero paragonabili al SEO di un sito.

Cercate di usarli in modo intelligente, troppo generici non servono nulla. Cercate di farne qualcuno adatto a quello che vendete. Se vendete carte Pokèmon potrebbe essere inteligente fare i tag con i set, la casa di gradazione e il Pokèmon.

9. L'orario

Cercate di postare nell'orario di punta, mediamente questi siti hanno i picchi prima di pranzo, una fascia che parte dalle 11:30 alle 13. Un altro orario ottimo? La sera, verso le 21-21:30. Vinted pubblica immediatamente non è necessaria una preapprovazione, cercate di pubblicare negli orari di punta. Perchè? Ci sono più potenziali acquirenti che interagireranno con le vostre inserzioni.

Le interazioni sono fondamentali per alzare le visite della vostra inserzione, aumentare le visite signica aumentare la possibilità di vendere velocemente il vostro oggetto.

10. Promuovere il vostro account usando i Social

Ragazzi questo consiglio è quello che più vi fa uscire dalla confort zone, ma aprirsi una pagina instagram o tiktok dove promuovere i prodotti che vendete è assolutamente uno dei mezzi pubblicitari più potenti e soprattutto è gratuito.

Cosa dovete fare? Aprire un profilo con il nome del vostro account vinted e con il link al vostro vinted nella bio e iniziate a postare ciò che vendete. Anzi magari fate anche qualche bel reel.

SI, potete promuovere anche l'account ebay. E' uno strumento potentissimo se usato bene,

Riassumendo sono tutte piccole finezze che possono farvi guadagnare qualche € in più, ma sappiamo che fare tutto è impegnativo.

Riassumendo

Il consiglio fondamentale su cui non si può transigere è quello di essere attivi, entrate tutti i giorni sul vostro account e fate qualche attività, anche una semplice offerta ad un acquirente interessato. Se volete fare un account per Vinter per usarlo alla "buona" meglio lasciare stare e dedicarsi al 100% su un altra piattaforma.

L'account professionale

Sicuramente alcuni di voi staranno passando di passare ad un account professionale, ma purtroppo al momento in Italia non vi è tale possibilità. Solo in Francia ad oggi si può creare un account professionale su Vinted.