4 mar 2023

GUIDA ALLE VENDITE SU CARDMARKET!

Ben ritrovati con i Broker Brothers, oggi volevamo fornirvi supporto su un ulteriore strumento di vendita che stiamo sperimentando ed efficientando, in realtà siamo noi che stiamo efficientando il nostro modo di ragionare e le nostre strategie di vendita su di lui! La piattaforma di cui parleremo oggi è forse la migliore fornitrice di carte singole a livello Europeo se non mondiale, si parla di Cardmarket.

Per gli acquisti del nuovo e dei prodotti appena usciti è la migliore, le uscite esclusive escono di media 3/4 settimane dopo la vera uscita del prodotto (salvo eccezioni) e quindi a prezzi da subito concorrenziali senza sparare prezzi assurdi. Gli aspetti che apprezziamo particolarmente di questa piattaforma sono sicuramente:

- La corrispondenza delle condizioni dei prodotti acquistati se comprati da venditori professionali, soprattutto con le carte Yu-Gi-Oh! che tutti sappiamo essere molto delicate e saper distinguere il mint dal near mint non è semplice soprattutto per venditori alle prime armi, ecco perché se comprate per gradare vi consigliamo sempre i venditori professionisti;

- Assistenza impeccabile;

- Gestione rimborsi e controversie efficiente.

Passando al lato vendite si deve ragionare diversamente rispetto ai soliti schemi che utilizzavamo per eBay e Vinted. Da quello che abbiamo avuto modo di capire Cardmarket nasce per venditori professionali di prodotti ludici, in special modo giochi di carte collezionabili, e quindi ha degli aspetti contrastanti con quanto abbiamo esposto fino ad oggi per le vendite online.

1)

Tanto per cominciare su Cardmarket NON C’È una descrizione dettagliata dell’oggetto, né tanto meno una categoria da inserire correttamente, basti pensare che su eBay sbagliare categoria equivale a non vendere mai l’oggetto in questione! Su Cdm l’importante è azzeccare l’edizione e il set della carta che state vendendo onde evitare disguidi dei quali poi si viene a capo a spedizione effettuata. Quindi il nostro consiglio è cercate il nome della carta nella barra delle ricerche

cercate il vostro set

poi aprite la carta che secondo voi corrisponde alla vostra e successivamente avrete due strade:

- Metti in vendita dalla pagina di ricerca per l’acquisto (STRA-CONSIGLIATA)

- Cliccare sulla sezione vendite (laboriosa)

I due metodi elencati sono dettagliatamente descritti a fine articolo.

2)

Altro aspetto peculiare di Cdm è che non si pubblicano 20 foto nella galleria per l’oggetto in vendita!! Ma se ne può utilizzare una soltanto o comunque se sapete fare i collage un paio, quindi il consiglio che vi diamo è fare una foto al front della carta, fatela più nitida possibile con tutti i dettagli che vi interessano in risalto. Ad esempio se la carta è gradata si deve leggere bene l’intestazione della gradazione, se è una carta prima edizione la sigla deve essere ben riconoscibile, insomma avete un sol colpo da sparare e deve essere efficace.

3)

Su Cdm il successo del vostro account non dipende dalla rilevanza come in eBay, o dagli Hashtag e dalla sponsorizzazione delle inserzioni come per Vinted. Qui si gioca pulito! Nel senso che la cosa che più conta è lavorare, per alcuni potrebbe essere un incubo! Per “lavorare” intendiamo semplicemente inserire inserzioni e fare spedizioni in grande quantità. Non ci sono scorciatoie testate che diano una mano concreta in fase di avvio dell’account, l’unica cosa che è fattibile, anche se drastica, se si vuole avere un account immediatamente remunerativo è fare le prime 500 vendite false. Nel senso che create un profilo che chiameremo VENDITORE e altri tre profili che chiameremo ACQUIRENTE1, ACQUIRENTE2, ACQUIRENTE3. Con questi tre vi autocomprate le prime 500 cose che metterete a prezzi pari ad 1 centesimo probabilmente e così avrete istantaneamente 500 valutazioni positive.

ATTENZIONE….

Non vi neghiamo che Cardmarket qualcosa potrebbe sospettare, quindi magari se proprio lo volete fare così drasticamente diluite gli acquisti ad almeno 10 al giorno per ogni account e magari di account fatene 10 e non 3, o meglio ancora utilizzate account di amici e familiari che godono già di una attività propria come clienti Cardmarket.

Quindi su Cdm se volete vendere dovrete avere più recensioni possibili che vi permettano di avere un buon feed agli occhi dei potenziali acquirenti.

Questo se ci pensate bene è anche ovvio, perché quando si fa un acquisto su Cdm di una carta singola in condizioni near mint, cosa si guarda?

1) Il prezzo, anche se noi quando vogliamo una near mint non è la prima cosa che guardiamo, anzi è forse l’ultima;

2) Il tipo di venditore, se PowerSeller/Professionista è sicuramente più affidabile per spedizione e condizioni, nel dubbio aprite l’inserzione vedete che percentuale di recensioni positive al 100% ha

Questo ad esempio ha 2000 vendite con il 100% di recensioni positive, vuol dire che vende molto e che sicuramente è accurato nella descrizione delle condizioni, quindi ad esempio se dichiara come condizione near mint molto probabilmente è un giudizio affidabile;

3)

Se non avete disponibili articoli da venditori professionali/PowerSeller, è qui che casca l’asino, se volete quella precisa carta in quelle precise condizioni, in quella precisa lingua ed edizione e non avete venditori professionali chi scegliete? Se siete furbi vedete tra i venditori privati quelli con più recensioni positive in percentuale rispetto alle vendite. Prendete sempre in considerazione, in questo caso, sempre venditori con almeno 500/1000 vendite.

Ecco spiegato il perché è necessario avere almeno 500 recensioni positive per avere un account performante su Cdm, e quindi inizialmente onde evitare di “comprarvi” 500 recinsioni, potete comprarvi 200 recinsioni e fare le altre 300 reali, magari vendendo cose low cost a prezzi stracciati, vedetelo come un investimento iniziale.

Esempio

Una carta comune Pokémon o Yu-Gi-Oh! che possedete in 20 copie e che costa di media 1.5 euro, vendetela a 0.75 euro. Dovete spaccare il mercato, immettendo merce sotto-prezzata con la speranza che vada sold-out, in modo tale che voi riuscite ad arrivare al vostro obbiettivo in recensioni.

4)

Su Cdm non avete a disposizione titolo e descrizione come sugli e-commerce più famosi e questo è un grande svantaggio per abili parolieri e venditori incalliti. Ma attenzione, in realtà voi avete una sola riga di testo che può soccombere a questo, e la trovate in fase di messa in vendita.

Quella signori è la vostra ancora di salvezza, in quella riga và SOLO QUELLO CHE SERVE PER VENDERE, che vuol dire tutto e non vuol dire nulla!

Un esempio per una carta Pokémon PSA 9 può essere questa

Se invece state vendendo una sfusa o una comune non holo a 0.5 centesimi non disturbatevi a sprecare spazio scrivendo near mint card, scrivete piuttosto “fast ship” oppure “visitate il mio account per offerte simili

VENDERE SU CARDMARKET È GRATIS?

No, si pagano circa il 5% di commissioni sul valore finale, i soldi della vendita vi verranno sbloccati quando il venditore riceve l’oggetto e lo notifica sulla piattaforma o nei 20 giorni successivi se non se ne comunica l’arrivo. Quando vendete vi arriverà una mail che vi notizia della vendita effettuata, o comunque trovate la vendita nel carrello vendite del sito Cardmarket.

FREGATURE PRENDIBILI SU CARDMARKET?

Purtroppo Cdm, come del resto anche il mondo umano, è ben fornito di persone poco oneste! E quando vedono che spedite con spedizioni non tracciabili poi non dichiarano l’arrivo e chiedono il rimborso.

Questo è un rischio che dovete prendere in considerazione se vendete carte da pochi euro, perché può capitare che una carta da 0.5 euro se la spedite con posta tracciabile il costo minimo è 2.8 euro che è quasi 5 volte il prezzo della carta quindi l’acquirente si fa due domande.

Ragion per cui quando vi fate i conti di quanto vi costerà avviare un’account facendo vendite rapide e low-cost oppure vendere carte poco costose vi consigliamo di tener conto di questo aspetto e soprattutto segnalare questi episodi alla disponibilissima assistenza di Cardmarket.

COME SPEDISCO?

Le spedizioni sono lasciate a voi come metodologia, nel senso che potete spedire come volete, basta poi andare nell’inserzione e comunicare la spedizione ed il codice di Tracking.

COSA NE PENSIAMO NOI BROKER BROTHERS?

Beh sicuramente è uno strumento che richiede dedizione però è quanto più si avvicina ad un negozio se reso performante seguendo gli accorgimenti sovraelencati. Quindi se avete qualche migliaio di carte comuni da smaltire investendo tempo nella creazione di un account vi consigliamo di iniziare con questa attività che una volta avviata può salire di livello e non di poco.

COME SI FA A FARLA SALIRE DI LIVELLO?

Una volta fatte le prime 500 recensioni positive potrete iniziare a mettere in vendita carte gradate e prodotti sealed che magari importate dall’America o dal Giappone con le nostre guide per esempio! E Lì il discorso si fa interessante perché andando ad acquistare ai prezzi USA/Jpn che sono stracciatissimi lì in Italia avreste un buon margine e soprattutto un canale di distribuzione, che una volta avviato, vi darà un flusso di cassa bello “fluido” ogni mese. Che secondo noi non è male!

Se non siete venditori professionali non potete, per la policy di Cdm, vendere due oggetti identici se questi sono sealed contemporaneamente, altrimenti rischiate la sospensione dell’account per 5 giorni. Ad esempio due box dello stesso set sealed non potete venderli in contemporanea, quindi evitate di mettere più di un box disponibile alla vendita.

METODI DI MESSA IN VENDITA CARTE E PRODOTTI

Come anticipato inizialmente ci sono due metodi per vendere prodotti su Cdm:

1) Metodo “SLIM”

caldamente raccomandato per mettere in vendita rapidamente più carte possibile, allora in questo caso basta cercare la carta scrivendo il nome nella barra di ricerca e dare invio come fate di solito per acquistarla, cercare il set e l’edizione corretti cliccando su “VENDERE” andrete a vendere quell’oggetto piazzandolo direttamente come appartenente a quel set e con quella specifica olografia/edizione.

Quindi non vi dovrete andare a cercare il set e l’edizione in tutte quelle stampate come vedremo nel metodo “HARD” di seguito, il meccanismo di messa in vendita "SLIM" è valido per carte, mazzi, pacchetti, box ETB a patto che questi esistano già in vendita.

Il passo successivo consiste nell'inserire tutte le specifiche necessarie a categorizzare correttamente il vostro prodotto, lingua, edizione, foto, e la famosa riga di testo che deve colpire l’acquirente, nella quale inserirete il dettaglio peccaminoso!

2) Metodo “HARD

In questo caso con Cdm dovrete andare nella sezione vendite, cliccare su "vendi prodotti"

scegliere il metodo di listaggio

e potrete optare per “ARTICOLI MISTI” oppure “CARTE BULK” in base a cosa dovete vendere, selezionerete la prima se vorrete vendere carte,box e prodotti sealed oppure la seconda per le carte sfuse.

Se volessi vendere prodotti sealed, optando per la prima avrei questa schermata

Nella quale andrete ad inserire tuti i parametri che vi interessano in base a quello che dovete vendere, l’importante è inserire la categoria giusta per trovare il vostro prodotto. Se voleste vendere un box del set Shiny V Star giapponese ad esempio andreste a selezionare:

Categoria; Booster box

Cerca prodotto: Shiny V Star

E vedrete che già da qui il motore di ricerca trova quello che state cercando voi perché avete messo il nome di un set giapponese e quindi con quel nome anche se non inserite la lingua e l’edizione potrà corrispondere un solo set del GCC.

Ora arriverete alla schermata che vi fa inserire le specifiche

fate ben attenzione qui e ricordate cosa vi abbiamo detto sulle quantità di materiale sealed in vendita quando NON siete venditori non professionali, mai più di due per evitare la sospensione temporale dell’account.

E quindi inserirete:

Quantità : 1

Lingua: giapponese

Prima edizione: basta cliccare o meno sul segnalino

Commenti: Potreste mettere in questo caso Box Sealed Factory 10 box

(con la scritta 10 box andate ad incuriosire chi compra che sicuramente vi chiederà perché c’è quel “10 box scritto” ne hai 10? Ne vendi 10? E lì voi furbamente gli dite si ne ho 10 se vuoi ci accordiamo e fate il colpaccio )

Immagine: potrete caricare un’immagine in formato JPEG

Prezzo: mettete il vostro considerando il prezzo medio e le tasse del 5% che si prende Cdm

Se il vostro intento è invece vendere carte singole, e non volete utilizzare il metodo “SLIM” Allora potrete utilizzare il metodo di vendita con listaggio “carte bulk”, dove vi si aprirà la seguente schermata.

Qui vi si chiede un po' di cultura generale, nel senso che dovrete andare a cercare la vostra carta in base al nome del set che dovrete andare a selezionare voi stessi. Di seguito ci sono i parametri di ricerca che sono “Rarità” e “ordina per” questi sono quelli che potete impostare in base alle info che avete della carta.

Un criterio semplice e sempre applicabile è ordinare per numero della carta ed avviare il filtraggio.

Se ci pensate l’unica cosa che sapete per certo della carta è il numero di serie, potete vederlo in fondo a destra sul front della carta, quindi ordinando per numeri e scorrendo fino al numero della vostra carta in quel determinato set non potete sbagliare.

Una volta avviata la ricerca con i filtri arriverete all’elenco delle carte ordinate in ordine numerico crescente

Bene, qui basterà inserire le caratteristiche della carta che Cdm vi permette di editare, alcune non sono editabili perchè la piattaforma sa che evidentemente per quel set non sono applicabili.

Ad esempio il charizard del 25th Anniversary non è stato fatto in prima edizione infatti sulla colonna “prima edizione?” c’è la X ossia il parametro non è editabile perche non applicabile.

________________________________________________________________________________

FINE

Bene questa è stata un prima infarinatura generale che vi consentirà di iniziare il vostro cammino come venditori oltre che come acquirenti su questa piattaforma, nei prossimi articoli usciranno approfondimenti news in merito.