1 ott 2022

Guida all'uso della casella postale Giapponese

Aggiornato il: 4 nov 2022

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, oggi affrontiamo un tema caldo riguardante uno strumento fondamentale per fare acquisti Giappone, terra natia dei Pokémon.

Questa guida si va ad aggiungere a quella sull’uso della casella postale USA e a quella sullo snipering fornendo così a voi una trinità, che vi consentirà di muovervi sul mercato mondiale in maniera dinamica ed oculata.

Questa guida vi consentirà di utilizzare una casella di reshipping che riceverà i vostri pacchi in Giappone e poi rispedirà in Italia secondo le vostre preferenze. Anche qui sarete voi a compilare la vostra dichiarazione doganale e ad effettuare le operazioni di consolidamento che con questa casella sono molto più veloci che con Shipito. Il consiglio che possiamo darvi è magari di puntare di più ai prodotti sealed in Giappone, piuttosto che alle carte gradate che abbiamo notato essere reperibili alla stessa cifra del mercato europeo se non maggiore.

Quindi il nostro ragionamento è le PSA le prendiamo dall’America e i prodotti sealed dal Giappone, chiaramente siete liberi di fare il contrario o come preferite, l’importante è avere bene in mente gli obbiettivi e non sforare i budget

ISCRIZIONE

La casella postale che andremo ad analizzare oggi si chiama BLACKSHIP ed è una piattaforma alla quale è possibile registrarsi con un documento identificativo, un documento di conferma del proprio indirizzo, una mail ed un numero telefonico. Chiaramente questo servizio, come tutti i servizi disponibili equivalenti è disponibile gratuitamente, con dei pro e dei contro, e a pagamento, con delle agevolazioni che vengono classificate per livelli, via via sempre maggiori.


 
I piani tariffari previsti per Blackship sono:

Prezzi stile BB per intenderci!!

La piattaforma incentiva e premia l’utilizzo del servizio da parte degli utenti e ad ogni tipo di azione fatta corrispondono dei punti guadagnati agli occhi del sito, e per ogni tot di punti si sale di un livello. Logicamente più siete di livello alto più avrete sconti e agevolazioni sulle vostre spedizioni.

I metodi utilizzabili per guadagnare punti sono i seguenti

Per l’iscrizione ed eventuali pagamenti si possono utilizzare carte di credito e le varie piattaforme di pagamento online come PayPal.
 

GLI INDIRIZZI

In questo abbiamo notato che questa casella è nettamente superiore rispetto a shipito, forse vista la lingua in questo caso è una scelta obbligata, eh si perché finche l’indirizzo ve lo danno in inglese bene o male si capisce, ma in giapponese le cose cambiano e di parecchio!!!

L’indirizzo “tipo” che vi verrà assegnato lo trovate nella sezione Account cliccando sull’icona “your address

Qui vedrete l’indirizzo scritto normalmente e quello normalizzato generico, c’è poi quello per la spedizione in italia in basso a sinistra. Notate che appare la spunta verde “Verified”, questo perché abbiamo provveduto alla verifica dell’indirizzo in fase di registrazione.

Ci rendiamo conto che non è semplice inserire indirizzi come questi perché chiaramente la lingua è un mistero almeno per la maggior parte degli utenti italiani, non scoraggiatevi, c’è un’intera sezione di Blackship che spiega minuziosamente ogni termine cosa significa e come va inserito:

https://help.blackship.com/article/l1lhrr8ptz-using-your-address

Ma non solo pensate che lo staff di questa piattaforma vi fornisce addirittura l’indirizzo in base allo store giapponese nel quale acquistate. Ad esempio se acquistate su Adidas.jpn a parità di dati forniti si ha questa forma di indirizzo

con Amazon.Jpn invece ne dà un’altra.

Quindi per inserire il vostro indirizzo avrete o dei modelli precompilati oppur epotrete inserirlo manualmente comunque assistiti dalla tabella linkata precedentemente che vi spiega cosa vogliono dire le varie voci.

LA DOGANA

COME COMPILO LA DICHIARAZIONE DOGANALE?

È necessario compilare il modulo di dichiarazione doganale per ogni pacco che ci viene spedito, indipendentemente da dove viene spedito. Il tuo modulo di dichiarazione doganale non viene utilizzato solo per l'elaborazione dello sdoganamento internazionale, ma anche per l'importo utilizzato a scopi assicurativi. Nel caso in cui tale modulo non venga compilato, non è possibile spedire i pacchi. Come si compila?

Da sito

1. Accedi al tuo account

2. Fare clic su "Mailbox"

3. Fare clic sul pacchetto arrivato

Già da qui potrete personalizzare al massimo la vostra consegna:

- Potete dare un nome personalizzato al pacco se magari per quel pacco specifico volete un opzione di consegna in particolare (riquadro magenta);

- Notate che il tempo di stoccaggio gratuito è di 45 giorni come per la casella americana (riquadro in rosso);

- Potete fare ichieste particolari come ulteriori foto al pacchetto (riquadro giallo);

- Potete vedere quanto fino ad ora vi costa il pacchetto (riquadro blu).

4. Fare clic su "Adds customs item"

Per iniziare la compilazione della vostra dichiarazione doganale,

Dove vi verranno richiesti i classici dati da inserire in inglese:

- Categoria oggetto (noi avevamo acquistato delle carte sfuse);

- Se l’oggetto è usato o meno, è consigliaabile mettere sempre usato;

- Il valore in Yen;

- Le quantità.

Una volta compilata l’aspetto dovebbe essere questo qui!

Cliccate su add customs item ed il gioco è fatto, avete compilato i dati per la vostra dichiarazione doganale. Se la dichiarazione doganale per il pacco non è compilata non sarà possibile procedere al consolidamento.

PAGAMENTI

Come possiamo immettere denaro sul nostro account Blackship per pagare le commissioni e i servizi?

I metodi di pagamento sono:

· Carte di credito (Visa, American Express, Master Card, JCB e China Union Pay)

· PayPal

Noi personalmente abbiamo sempre usato il circuito Mastercard e Pay Pal senza avere problemi e con accrediti istantanei. Nella descrizione del consolidamento ci sono immaggini esplicative di come effettuare materialmente il pagamento.

ACCOUNT

Vi riportiamo una serie di nozioni e quesiti che vi potranno essere utili per l’uso della piattaforma.

Un breve riepilogo su come aprire un ticket

Basta andare sulla dashboard cliccare sull’icona ell’omino in alto a destra, e poi sulla casella Help.

Vi si aprirà una schermata nella quale ci sono tutte le faq che possono fare al caso vostro e che quindi potrete analizzare e apprendere, se invece volete un contatto diretto con un operatore, dovrete cliccare in alto a destra sulla scritta “Contact us”.

E da qui compilare la vostra richiesta rigorosamente in inglese.

Per quanto tempo posso conservare il mio pacco in magazzino?

Gli account possono conservare i loro pacchi per un massimo di 45 giorni, chiaramente se vi serve una proroga potrete acquistarla pagando una tantum AL GIORNO attenzione a questo piccolo particolare, per i costi basta analizzare la tabella con i vari livelli nella sezione “iscrizioni” sovrastante.

Verrò avvistato quando il pacco è in magazzino?

Ma certo che si, vi invieranno un'email una volta che il pacco sarà stato registrato e inserito nell’account. Assicuratevi di controllare la casella Spam delle mail se non ricevete aggiornamenti, in ogni caso riceverete anche la notifica quando aprite il sito stesso.

Cosa fare dopo che il mio pacco è stato ricevuto in magazzino?

Dopo che il pacco è segnalato nel vostro magazzino, dovrete selezionarlo e compilare il modulo di dichiarazione doganale. Successivamente si potrà programmare l'invio, selezionando il corriere, l'assicurazione, ed effettuate il pagamento (più gavanti nell’articolo c’è l’iter da seguire passo passo).

Come posso trovare il mio numero di tracciamento?

Per visualizzare i pacchi arrivati nella vostra casella ed accertarvi dei codici di tracking avete due possibilità:

1) Accedere alla piattaforma e cliccare sulla tasto “MAILBOX” e da lì gestire arrivi, dichiarazioni doganali e argomentazioni attinenti;

2) Accedere alla piattaforma e andare sull’icona della campanellina dove trovate le notifiche aggiornate in ordine cronologico

3) Accedere alla mail con la quale vi siete regstrati e monitorare gli arrivi

In tutti e tre i casi avrete la massima trasparenza e disponibilità da parte della piattaforma.

CONSOLIDAMENTO

Ci sono commissioni associate a un pacchetto di consolidamento/combinazione?

Sì, è prevista una commissione di consolidamento l’importo varia in base al livello che avete sulla piattaforma, i prezzi e i vari livelli sono elencati nella sezione iscrizione di questo articolo. La piattaforma ovviamente incentiva all’avanzamento dei livelli per avere sconti e bonus.

Come funzionano i passaggi per il consolidamento dei pacchetti?

Il consolidamento consiste nel prendere confezioni più piccole e metterle insieme in un'unica scatola. I passaggi principali da effettuare sono 6, successivamente ai quali potrete fare clic su "Effettua il pagamento". Dopo 2 giorni massimo, dall'elaborazione di tutte le richieste di consolidamento riceverete la mail di conferma per tutta l’operazione.

L’iter da seguire è il seguente:

· Accedete alla piattaforma di Blackship, dove avrete questa schermata;

· Seleziona Pacchetti (passo 2) e scegli l'opzione di consolidamento (passo 3),

Il sito vi fa poi un riepilogo di ciò che consolidate e dichiarate;

· Selezionate l’indirizzo italiano a cui rispedire il pacchetto;

· Scegliete la compagna di spedizioni che più vi soddisfa (noi utilizziamo sempre quelle espresse FedEx e DHL) e le consigliamo per un discorso di affidabilità e rapidità per le rivendite;

· Selezionare il tipo di merce che spedite consigliamo di utilizzare la dicitura “gift”, e poi i servizi aggiuntivi che puoi utilizzare per la tua richiesta di consolidamento (noi utilizziamo solamente la rimozione fatture):

1. Rimuovi i cartellini dei prezzi;

2. Applicazione adesivo con scritto “Fragile” a tutela di ordini con merce fragile all’interno;

3. Pluriball extra ;

4. Rimozione cartellini e fatture;

· Conferma di indirizzo, della merce e del servizio scelto per la spedizione;

Riepilogo

NB
La spedizione oscilla tra un prezzo minimo e uno massimo, dipende dal peso e dalle dimensioni del pacco ovviamente, voi potete regolarvi con la natura dei vostri acquisti, se acquistate tutte carte sfuse ovviamente il prezzo sarà tendente al valore minimo tra quelli indicati. Noi per un pacco 40x30x20 del peso di 3/4 kg abbiamo speso 37.78 € quindi diciamo un pacco di dimensioni medie con un peso medio paga il minimo ancora, questo per farvi ragionare sul fatto che comunque per pagare il massimo le dimensioni ed il peso devono essere importanti.

· Pagamento (il servizio di consolidamento sarà completato solo dopo che il pagamento è stato elaborato);

· Rivedi la tua richiesta e fai clic su "Approve shipment";

· Successivamente via mail avrete la conferma che il vostro pacco è stato spedito con il corriere prescelto e avrete tutti i dati necessari pr la consegna.

Come viene determinata l'archiviazione dei singoli pacchetti per un pacchetto consolidato?

La durata dell'archiviazione è determinata dalla data di consolidamento del pacchetto più vecchio. Ad esempio, se consolidi il pacchetto A con 3 giorni di archiviazione rimasti, il pacchetto B con 7 giorni rimasti e il pacchetto C con 5 giorni rimasti, il pacchetto appena creato avrà 3 giorni di archiviazione rimanenti, poiché il pacchetto A è il più vecchio nel gruppo e viene preso a riferimento.

CASO PRATICO

Bene, ora avete un’ottima infarinatura per iniziare, vi manca soltanto un caso pratico, che ci siamo studiati ed abbiamo attutato, comprando dal Giappone alcuni prodotti ad alta rivendibilità sul mercato europeo. Quest’ultima affermazione è corretta se contestualizzata con la data dei nostri acquisti e della nostra spedizione, noi abbiamo spedito dal Giappone il 30/06/2022 e tutti sappiamo che erano gli albori dell’uscita in Giappone del set Pokémon GO quindi abbiamo preso qualcosina da rivendere istantaneamente e da tenere sealed. Abbiamo acquistato:

Il file card set di Pokemon GO

ne avevamo presi 2 per 4200 Yen

Prodotto che all’epoca abbiamo pagato 14.84 euro diciamo 15 per fare una stima arrotondata, e ad oggi come vedete sta sui 30/40 che se ci pensate è un semplice X2 ma al momento dell’acquisto aveva una rivendibilità mostruosa ve lo assicuriamo! Detto ciò per chiunque ancora lo avesse consigliamo di tenerlo sealed al calduccio

Pickachu 272/S-P

Proprio il pikachu della confezione, questo pagato veramente poco e acquistato per rivendere istantaneamente con una lieve plusvalenza e rientrare del budget investito per fare la spedizione e testare la casella. Ne avevamo acquistate in duplice copia a 980 Yen che sarebbero circa 7 euro per farci un X2 la settimana successiva all’arrivo.

E così è stato!! Ne abbiamo venduta subito qualche copia su Vinted evitando commissioni, descrizioni infinite e l’inserimento di molti dettagli in fase di creazione dell’inserzione.

A tal proposito vi ricordiamo la nostra serie di guide impostate sulla vendita sui migliori ecommerce in circolazione, che per il materiale usato si confermano essere Vinted e Ebay.

Guida Ebay

Guida Vinted

Vengono continuamente aggiornate ed integrate con novità e nuovi strumenti che trovate nella nostra sezione premium

Stesso ragionamento con il blastoise iridescente e il charizard, il blastoise e il venusaur del set Pokemon GO

NB

L’utilità dell’uso delle caselle di reshipping sta nel fatto che si accumulano più pacchi possibile per poi rimandarli con un'unica spedizione compattata, quindi vi è richiesto anche uno sforzo riguardante la coordinazione temporale dei pacchi. Nel senso che la situazione ideale sarebbe:

I vostri pacchetti arrivino tutti insieme o comunque con pochi giorni di distacco, questa condizione è raggiungibile ad esempio, pagando contemporaneamente su eBay.Japan gli ordini che invierete a Blackship, e quindi magari se avete in mente di acquistare più prodotti cercateli in scadenze concentrate in uno, massimo due giorni. Così scadono quasi entro due giorni, li pagate tutti il secondo giorno e si spera che i venditori spediscano in contemporanea, facendole così partire tutte nello stesso periodo, questa sincronizzazione vi sarà utile per evitare di superare i tempi di stazionamento dei pacchetti di cui vi abbiamo parlato all’inizio. Se invece acquistate da Amazon japan il problema non si pone perché lì i tempi di spedizione sono sempre un giorno di solito e le cose arrivano abbastanza velocemente da permettervi di non preoccuparvi di questa sincronizzazione nelle fasi di aquisto/pagamento/spedizione.

LA NOSTRA ESPERIENZA CON FEDEX (Contestualizza con ordine)

La nostra esperienza con questa compagnia di spedizioni è stata ottima, spedizione espressa con consegna e sdoganamento in 5 giorni. Chiaramente potrebbero esserci ritardi, non prendete 5 giorni come riferimento fisso. La cosa buona anche per questa casella è che si paga tutto istantaneamente online, senza dover pagare cash alla consegna. Poi indubbiamnte i prezzi sono molto economici.

Fine

Se sei curioso di sapere chi c'è dietro al progetto Broker Brothers, o se hai qualche domanda da porci o se semplicemente vuoi restare sempre connesso con noi. Passa a trovarci sui nostri canali social e su twitch.

Instagram

Facebook

Vuoi ricevere un bonus di 20€ da Hype? Ti lasciamo al nostro articolo di riferimento

CODICE SCONTO (SCONTO A PARTIRE DAL 15%) ATTIVO SUL SITO DI GRAAD -> GLURAK

Ci riserviamo di inserire link affiliati nel nostro blog