3 dic 2022

Come rendere performante il vostro account Vinted

Ben ritrovati con i Broker Brothers ragazzi, oggi volevamo aggiungere alcune nozioni a quelle già datevi con le precedenti guide su quello che crediamo si possa definire l’E-commerce rivelazione dell’anno 2022, ovvero Vinted.

Noi stessi non gli davamo moltissimo peso, essendo nato da poco e principalmente per la vendita di abbigliamento usato, nessuno pensava che avrebbe creato il giro di affari che c’è oggi sulla piattaforma. Gli aggiornamenti del format sono molto frequenti, ad oggi è possibile inserire molti oggetti in vendita che alla nascita non era possibile. Chiaramente si sta man mano specializzando e adattando alle esigenze degli utenti,

Unici nei della piattaforma, secondo noi, sono la mancanza della possibilità di vendita del settore elettronica e l'impossibilità di registrarsi come venditori professionali, opzione possibile ad oggi per i soli residenti in Francia. Detto ciò siamo fiduciosi che la rete di Vinted continui a crescere espandendo le vendite e le impostazioni degli account a tutti i suoi utenti.

Come abbiamo sempre detto anche per le guide fatte su eBay e sulle caselle di importazione americane e giapponesi questi concetti che esponiamo si prestano ad essere applicati alla compravendita a QUALSIASI cosa ovunque essa si trovi (a discrezione dell’e-commerce), sta solo a voi capire come e se diversificare la vostra attività. Detto semplicemente questi consigli funzionano anche per prodotto che non sono carte collezionabili.

Entrando nel vivo della discussione oggetto di questo articolo facciamo una premessa, noi quì oggi faremo riferimento alla vendita di oggetti a tema GCC, quindi i nostri accorgimenti dettagliati (categorie,parole chiave, hastag etc. etc.) sono fatti su misura per vendere carte e box, ma se voi vorrete vendere materiale diverso basta che contestualizzate queste tecniche al vostro brand e alla vostra categoria e avrete gli stessi e identici risultati. Ci sarà un esempio fine articolo per rendere l’Idea ;)

Partiamo subito

HASHTAG

È ormai consolidata la conoscenza e l’efficacia dell’inserimento degli hashtag a fine descrizione nelle inserzioni, permettendo così al vostro oggetto di apparire di più nelle ricerche degli utenti grazie alle parole chiave usate negli hashtag. Facciamo un esempio pratico, se dovessimo vendere un charizard la descrizione corretta secondo noi sarebbe del tipo:

“ Carta gradata con GRAAD e voto 8.

Su questo stesso account Vinted troverai molte inserzioni per oggetti simili (carte pokémon gradate, carte pokémon raw, carte yu-gi-oh, box pokémon, prodotti pokémon), se sei interessato a più oggetti posso farti un’inserzione personalizzata con unica spedizione affinchè tu possa pagare un’unica spedizione).

#charizard #mcharizardex #mcharizard #pokemoncards #pokemoncard #pokemonrare #cartepokemon #pokemonshiny #charizardshiny #pokemoncartes #cartespokemon

Analizziamola insieme, il testo è diretto e conciso, senza aggiungere informazioni che non siano già deducibili dall’inserzione (spedizione, condizioni, etc), l’unica informazione che date in più qui è che avete un armadio pieno di prodotti simili e che siete intenti a vendere garantendo al cliente la massima convenienza e il minor costo sulle commissioni. Questo agli occhi di chi legge ha un suono e una forma molto accogliente e che sicuramente tenderà a mettere chi è dall’altra parte a suo agio con voi, magari consentendovi di fare qualche vendita multipla che non è male considerando che su vinted le commissioni della piattaforma sul valore finale sono pari a ZERO.

Quando parliamo di “inserzioni multiple” ci riferiamo alla creazione di semplici inserzioni nelle quali comprendete tutti i prodotti che la persona vuole acquistare da voi in modo tale da fare un unico pacco e far pagare un’unica spedizione al vostro acquirente.

Chiaramente la speranza è che:

1) Vi segua successivamente alla vendita;

2) Anche in futuro si ricordi di voi e del vostro armadio tornando da voi;

3) (E questa sarebbe proprio la ciliegina sulla torta) faccia il passaparola con i suoi amici o con chi acquista il genere di prodotti che vendete, in modo tale che voi vendiate il più possibile e vi facciate nuovi clienti.

Alla fine dell’inserzione poi andiamo a mettere tutti gli hashtag riguardanti o riconducibili al prodotto che vendete. In questa pratica vi chiediamo di fare bene attenzione a un paio di aspetti:

- Cosa stai vendendo? Non inserite solo la parola chiave del vostro prodotto ma anche quelle affini, ad esempio: cartepokemon, boxpokemon, pokemoncardforsale…etc;

- A chi stai vendendo? Come tutti sappiamo Vinted nasce per gli acquisti in Europa, inizialmente in Francia poi i è espanso e si sta allargando ancora oggi in Europa. Quindi và da se che le vostre inserzioni appariranno anche in Francia, in Spagna, in Germania, in Olanda e così vià, quindi tra gli hashtag vi consigliamo vivamente di mettere anche qualche parolina generica in queste lingue, . Noi ad esempio per questo charizard abbiamo inserito: mcharizardex, pokemoncartes, cartespokemon, pokemoncard.

Con questo accorgimento potrete apparire meglio non solo tra le ricerche italiane ma anche in quelle di altri paesi.

CATEGORIA

La categoria è un dettaglio fondamentale nella messa in vendita degli oggetti su questo e-commerce, sia per evitare di essere bannati, sia per evitare di sbagliare categoria e avere inserzioni senza visualizzazioni che portano in automatico a vendere poco o niente.

NB

Uno dei modi più semplici per essere bannati o comunque entrare nel radar di vinted (dovete essere dei fantasmi per la piattaforma),è il mettere sempre e solo inserzioni con la stessa categoria. Perché come detto all’inizio dell’articolo Vinted al momento non accetta venditori professionali che non siano francesi, mettendo oggetti solo di una categoria specifica risulterebbe “un atteggiamento da venditori professionali”. Quindi vi consigliamo di evitare.

Tornando alla scelta della categoria per le carte pokemon sicuramente la più azzeccata è

Giochi con le carte per selezionarla basta seguire gli step di seguito indicati tra le categorie che vinted offre.

IL POMPAGGIO - ( LA C.D. SPONSORIZZAZIONE )

Questa è forse la nozione più importante di questo articolo, noi goliardicamente lo definiamo “pompare gli account”, nella realtà si tratta di attivare la promozione settimanale da 6.95 euro dell''armadio.

Possiamo garantire che questa promozione accostata ad un profilo già avviato con almeno 25 recensioni positive e la pubblicazione giornaliera di minimo un inserzione può rendere anche 600 euro al mese seguendo tutti gli accorgimenti di questa e delle precedenti guide su Vinted che abbiamo creato. Ovviamente queste non sono chiacchiere, ma fatti come sempre!

Il 3 Novembre 2022

Oggi

A distanza di nemmeno 30 giorni abbiamo riguadagnato quasi 925 euro.

Come si fa?

Allora diciamo che ci sono due situazioni nelle quali vi potete trovare:

1) Siete neofiti di Vinted e quindi avete poche recesioni, allora per fare subito le prime 20 recensioni e partire con la sponsorizzazione dell’account a 6.95 euro a settimana potete:

- Farvi acquistare oggetti da amici e parenti facendo acquisti fake senza esagerare, vi fate fare una proposta la accettate e dite che vi siete incontrati così nemmeno dovranno davvero pagare l’oggetto, l’unica cosa che dovrete rimborsare è probabilmente il costo delle commissioni di Vinted;

- Oppure vendere a cifre irrisorie, magari i primi 20 oggetti trovati in giro per casa (vecchi vestiti, scarpe, giochi) che non valgono grandi cifre li mettete a 1 euro e attendete di arrivare a 20 oggetti venduti.

2) Avete già un’account con 20/30 recensioni

Una volta ottenuti questo numero minimo di feed e con un amadio da minimo 40 oggetti potete partire e applicare la promozione, ogni giorno mettete 3 inserzioni due della categoria che vi interessa spingere e una di una seconda categoria magari diversa ad esempio due carte gradate e un orologio, di modo da diversificare anche agli occhi di Vinted. Con questo metodo vedrete che man mano alla fine della settimana guadagnerete sempre dai 50 ai 200 euro.

NB

Vi capiterà se vendete box sealed ad esempio o un prodotto sealed che questi saranno particolarmente osservati e con poposte, in quel caso andateci giù pesante, nel senso mettete inserzioni inerenti quell’oggetto. Ad esempio se vendete un box di Pokemon Star Birth e vedete che da subito ha successo, il giorno dopo mettete un’altra inserzione dove ne vendete due insieme, il giorno successivo dove ne mettete una con tre box insieme. Un’altra strategia potrebbe essere mettere più box sealed di set diversi insieme in un inserzione.

Una volta curati questi aspetti del vostro account e passato uno/due mesi a questi ritmi avrete un account Vinted potenzialmente da 100 recensioni e altrettanti follower che potrete anche seguire meno. Nel senso che non servirà più la promozione settimanale e l’apporto giornaliero delle inserzioni, vedrete che poi l’account in un certo senso vivrà di una sua visibilità costante e quando metterete in vendita gli oggetti non serviranno sponsorizzazioni, avrete autonomamente un buon impatto nelle vendite.

ESEMPIO FUORITEMA

Abbiamo venduto uno swatch scuba 200, anni 90', ancora con scatola, un esemplare di rara bellezza per gli amanti degli swatch anni 90, e lo abbiamo venduto ad un prezzo più alto di eBay e con tempi minori, questo per farvi capire, su alcune categorie di oggetti da vendere, quanto effettivamente funziona Vinted se utilizzato con criterio.

Come notate la descrizione anche qui è schietta senza fronzoli, il titolo idem. Qui non avevamo inserito gli hashtag, ma per un oggetto simile che abbiamo ancora in vendita oggi gli hashtag sono:

#swatchvintage #swatch #swatchpourhomme #orologioswatch #swatchwatch #swatchforman #swatchreloj #montrebracialetswatch #orologiodapolso #orologiovintage

Fine

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